Vendita su Facebook con MyCOMMERCE

Può caricare e sincronizzare automaticamente il suo catalogo prodotti MyCOMMERCE nella sezione shop ottimizzata per dispositivi mobili sulla sua pagina Facebook aziendale. Lo shop su Facebook è visualizzabile sia da computer sia da telefono cellulare, nonché dall’app di Facebook. Tutti i prodotti o gli ordini vengono gestiti tramite l’account MyCOMMERCE. Con l’installazione di uno shop su Facebook è possibile aumentare ulteriormente le vendite attraverso pubblicità dinamica, remarketing o l’utilizzo di post di vendita su Instagram.

Nota: lo shop su Facebook è disponibile a partire dall’abbonamento MyCOMMERCE Starter e successivi.

In questo articolo:

Collegamento del suo shop MyCOMMERCE a Facebook
Sincronizzazione e aggiornamento dei prodotti
Elenco dei prodotti e delle raccolte su Facebook

Disattivazione di prodotti nel catalogo Facebook
Procedura d’ordinazione per lo shop su Facebook
Elaborazione degli ordini da Facebook
Separazione o oscuramento dello shop su Facebook
FAQ

Collegamento del suo shop MyCOMMERCE a Facebook

Per la vendita dei suoi prodotti MyCOMMERCE su Facebook, deve soddisfare alcuni requisiti:


Una volta confermati questi passi, colleghi il suo shop a Facebook nel suo account MyCOMMERCE.

Nota: se dispone già di una sezione shop attiva sulla sua pagina Facebook, MyCOMMERCE sovrascriverà i prodotti esistenti.

1. Vada sul suo account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Vendita su Facebook e clicchi su Collega pagina Facebook:

Collegare pagina Facebook

2. Selezioni la pagina Facebook Business dove desidera vendere i suoi prodotti e clicchi su Salva:

Selezionare pagina Facebook

Può collegare il suo shop MyCOMMERCE solo a una pagina Facebook aziendale. Più account MyCOMMERCE richiedono pagine Facebook indipendenti e, viceversa, per ogni pagina Facebook è necessario un proprio account MyCOMMERCE.

Se la pagina Facebook Business a cui desidera collegarsi non è elencata, visiti la sezione FAQ per una possibile risoluzione.

3. Accetti il contratto commerciale di Facebook relativo ai prodotti e-commerce.

A questo punto MyCOMMERCE sincronizzerà tutti i prodotti attivati con una nuova scheda Facebook. Una volta che i prodotti sono stati caricati, dovrà attendere che Facebook verifichi il suo shop prima di poter iniziare la vendita e la pubblicità. Controlli lo stato della verifica nella scheda In fase di analisi. I prodotti sono visualizzabili nella sezione shop prima che Facebook ha analizzato i suoi dati, tuttavia i clienti non potranno vedere i prodotti fino al completamento del processo di configurazione.

Se il suo shop viene rifiutato: a) si assicuri che i suoi prodotti soddisfino i requisiti sopra indicati; b) si appelli a questa decisione.

Sincronizzazione e aggiornamento dei prodotti

Una volta caricati i prodotti sulla sua pagina Facebook Business, MyCOMMERCE sincronizza automaticamente il catalogo ogni 12 ore per garantire che i prezzi e l’inventario siano sempre aggiornati.

Se apporta modifiche ai dettagli del prodotto nel suo account MyCOMMERCE (ad es. modifica l’immagine del prodotto, il titolo o il prezzo), questi prodotti verranno automaticamente aggiornati sulla sua pagina Facebook alla successiva sincronizzazione.

Se ha bisogno di aggiornare subito i suoi prodotti, può sincronizzarli manualmente nel suo account MyCOMMERCE cliccando su Sincronizza prodotti → Tutti i canali di vendita → Vendita su Facebook.

Elenco dei prodotti e delle raccolte su Facebook

Gli elenchi di prodotti su Facebook presentano alcune peculiarità. Ecco come funziona con MyCOMMERCE:


PRODOTTI

1. I prodotti contrassegnati come «abilitati» nel suo shop MyCOMMERCE vengono visualizzati automaticamente sulla pagina del suo shop su Facebook.
2. I prodotti contrassegnati come «abilitati», ma associati a una categoria disabilitata, non saranno inviati al suo shop su Facebook.
3. I prodotti contrassegnati come «disabilitati» non saranno inviati a Facebook.
4. I prodotti contrassegnati come «abilitati» che vengono visualizzati nella front page dello shop saranno caricati nella sezione «Prodotti in evidenza» su Facebook.

Nota: Facebook consente di caricare fino a 20 immagini per prodotto, MyCOMMERCE carica quindi le prime 20 immagini dalla galleria di articoli.

RACCOLTE

1. Nello shop su Facebook i prodotti sono organizzati in raccolte simili alle categorie MyCOMMERCE. Le raccolte sono solo al livello superiore (vale a dire che i prodotti delle sue sottocategorie saranno raggruppati al livello superiore della raccolta nel suo shop su Facebook).
2. Quando collega il suo shop, viene creata automaticamente una raccolta per ciascuna delle sue categorie principali su MyCOMMERCE.
3. Non è possibile creare nuove raccolte personalizzate e non è possibile modificare le raccolte esistenti su Facebook.
4. Per controllare la visibilità di ogni raccolta e mettere in ordine i prodotti visualizzati all’interno, apporti le necessarie modifiche ai prodotti nel suo account MyCOMMERCE.

Shop su Facebook

Demo del suo shop MyCOMMERCE su Facebook

Consiglio: può utilizzare il catalogo del suo shop su Facebook per configurare inserzioni mirate su Facebook. Ulteriori informazioni e istruzioni di installazione sono disponibili nella sezione Inserzioni di Facebook.

Disattivazione di prodotti in un catalogo Facebook

Se desidera non vendere alcuni prodotti del suo shop online su Facebook, può nasconderli manualmente nelle impostazioni del catalogo di Facebook.

Per disattivare un prodotto in un catalogo Facebook:

1. Entri nella gestione dei cataloghi Facebook.
2. Selezioni il suo catalogo.
3. Clicchi su Articoli nel menu a sinistra.
4. Selezioni su Facebook i prodotti che desidera nascondere dal suo catalogo e clicchi su Disattiva:

nascondere articolo dal catalogo facebook

5. Controlli l’elenco degli articoli selezionati e clicchi su Disattiva per confermare.


I prodotti per i quali ha disattivato la consegna saranno nascosti nel suo catalogo Facebook. Continueranno a essere disponibili nel suo shop online.

Procedura d’ordinazione per lo shop su Facebook

Quando un cliente desidera acquistare qualcosa dal suo shop su Facebook, viene reindirizzato alla cassa sullo shop online nel suo sito web. Gli shop su Facebook non dispongono di un carrello, pertanto i clienti possono acquistare un solo prodotto alla volta.

Procedura d’ordinazione per lo shop su Facebook

I clienti ricevono un’e-mail di conferma automatica riguardo i loro ordini dal suo shop e gli ordini appariranno nell’account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.

Consiglio: con Google Analytics e altri strumenti di reporting può ottenere informazioni utili sulle prestazioni del suo shop.

Elaborazione degli ordini da Facebook

Gli ordini generati da Facebook sono disponibili nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini insieme alle sue normali vendite. Gli ordini su Facebook non dispongono di denominazioni che ne indicano la fonte di riferimento.

Quando qualcuno effettua un nuovo ordine nel suo shop su Facebook, riceverà un’e-mail o una notifica push tramite le app mobili per iOS o Android MyCOMMERCE.

Separazione o oscuramento dello shop su Facebook

Se desidera interrompere la vendita su Facebook, può scollegare il suo shop ed eliminare la scheda Shop dalla sua pagina Facebook aziendale.

Consiglio: lo sapeva che può utilizzare il suo shop su Facebook per configurare post con possibilità d’acquisto su Instagram?

Per nascondere la scheda Shop sulla sua pagina Facebook aziendale:

1. Entri in Impostazioni → Template e tab.
2. Clicchi su Impostazioni accanto alla scheda Shop.
3. Disattivi l’interruttore a levetta:

nascondere la scheda Shop sulla sua pagina Facebook aziendal

Il suo shop su Facebook non è più disponibile nel menu laterale, ma potrà comunque contrassegnare i prodotti su Instagram. Potrà sempre visualizzare la scheda Shop cliccando sulla scheda Aggiungi che trova in fondo alla pagina.

Per eliminare completamente lo shop, è necessario scollegarlo da MyCOMMERCE:

1. Entri nell’account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Vendita su Facebook
2. Clicchi su Disconnetti la pagina. 

Disconnettere pagina Facebook

Se scollega il suo account Facebook da MyCOMMERCE, le impostazioni del suo shop su Facebook verranno cancellate e il catalogo verrà rimosso. Qualsiasi prodotto che ha creato in MyCOMMERCE non sarà più sincronizzato con il suo catalogo Facebook. In futuro potrà ricollegare il canale in qualsiasi momento.

Nota: se sta monitorando i dati del pixel di Facebook o ha collegato le etichette dei prodotti di Instagram al suo catalogo, scollegare/ricollegare lo shop su Facebook può causare la perdita di questi dati.

Shop su Facebook FAQ

Perché vedo molti prodotti doppi nel mio shop su Facebook?

Molto probabilmente i suoi prodotti presentano varianti con cod. art. unici che Facebook tratta come singoli articoli.

Solo gli amministratori degli shop vedono questi prodotti duplicati. Quando naviga nel suo shop su Facebook in modalità in incognito, visualizzerà i prodotti come per impostazione predefinita, con le relative opzioni.

Per risolvere questo problema, provi a sincronizzare nuovamente il catalogo MyCOMMERCE con Facebook.


Perché alcune delle mie categorie di prodotti mancano nello shop su Facebook?

I prodotti abilitati, associati a una sottocategoria di secondo livello (incluse le sue sottocategorie) vengono raggruppati su Facebook in una raccolta a parte.

Ad esempio questo avviene nel caso in cui abbia due sottocategorie di secondo livello (T-shirt per bambini e T-shirt per adulti) che appartengono alla categoria principale T-shirt. Nel suo shop su Facebook avrà due raccolte: T-shirt/T-shirt per bambini e T-shirt/T-shirt per adulti.

Se la sottocategoria T-shirt per bambini presenta a sua volta delle sottocategorie (ad esempio, per modelli o stili diversi), i prodotti delle sottocategorie saranno raggruppati su Facebook sotto la stessa raccolta T-shirt/T-shirt per bambini.


Perché alcuni dei miei prodotti nello shop su Facebook non hanno le opzioni?

Le varianti di prodotto (ad es. varianti di taglia e colore) vengono caricate nello shop su Facebook con l’apposita selezione. I prodotti con una variante che mostra «qualsiasi selezione» vengono caricati senza varianti.

Può gestire le varianti di prodotto nel suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti. Apra il prodotto in modalità di modifica e passi alla scheda Opzioni.


Gli acquirenti su Facebook possono andare alla cassa con più prodotti?

No. Lo shop su Facebook non dispone di un carrello per accumulare più prodotti. Tuttavia, può essere modificata la quantità di un singolo prodotto.


È possibile esportare o sincronizzare categorie/prodotti nascosti in categorie nascoste?

No. I prodotti che si trovano in categorie nascoste e le categorie nascoste stesse non vengono esportati/sincronizzati.


Posso taggare i miei prodotti dello shop su Facebook nelle mie foto Instagram?

Sì, veda la pagina Vendita su Instagram per maggiori informazioni.


Facebook ha rifiutato i miei prodotti. Cosa devo fare?

Tutti gli account, le pagine e i prodotti associati al canale di distribuzione Facebook sono soggetti all’approvazione di Facebook stesso. La invitiamo a consultare le normative di Facebook relative all’elenco dei prodotti per verificare che i suoi articoli siano conformi. Se Facebook rifiuta inavvertitamente un prodotto, può appellarsi a questa decisione.


Perché la mia pagina Facebook non compare nel menu a tendina di MyCOMMERCE quando clicco su Collegamento a Facebook?

Per prima cosa, verifichi che la sua pagina Facebook sia pubblicata e che lei disponga del ruolo di amministratore.

Se il problema non si risolve, è possibile che debba concedere a MyCOMMERCE l’autorizzazione a gestire la sua pagina Facebook aziendale. Per farlo:

1. Apra il suo profilo Facebook ed entri in Impostazioni → Integrazioni business:

visualizzare integrazioni business

2. Clicchi sul simbolo Online Store.
3. Controlli se l’interruttore a levetta è attivo per Gestisci i tuoi cataloghi prodotti:

controllare impostazioni integrazione business

4. Se la pagina non è disponibile, torni alla schermata precedente e rimuova l’integrazione MyCOMMERCE:

rimuovere integrazione business

5. Colleghi nuovamente Facebook con l’account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Vendita su facebook.


Come posso spostare la scheda Shop sulla mia pagina Facebook?

Per cambiare l’ordine della scheda Shop nel menu di Facebook:

1. Sulla sua pagina Facebook aziendale.
2. Entri in Impostazioni → Pagina di elaborazione nell’angolo in alto a destra → Template e tab.

3. Trascini la scheda Shop con la funzione drag-and-drop (trascina e rilascia) alla posizione desiderata nell’elenco delle altre schede.


Come posso visualizzare lo shop nella scheda Home della mia pagina Facebook?

La visualizzazione della sezione Shop sulla scheda Home è controllata da Facebook tramite algoritmi. Gli utenti non ne hanno controllo. In qualità di amministratore, può vedere la sezione Shop nella scheda Start, ma i visitatori della sua pagina non potranno visualizzarla allo stesso modo.

La sezione Shop può essere visualizzata nella scheda Home delle pagine che non presentano altre attività legate a media o post.

Consiglio: può condividere i prodotti sul suo diario di Facebook per raggiungere le persone che la seguono già e incoraggiarle a visitare il suo shop e sfogliare i suoi prodotti.