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Configurazione di Google Shopping Ads

L’integrazione di MyCOMMERCE in Google Shopping Ads supportata da Kliken consente di lanciare una campagna pubblicitaria con pochi clic. Definite il vostro gruppo target, selezionate i prodotti che desiderate pubblicizzare e stabilite il vostro budget. MyCOMMERCE sincronizza automaticamente i parametri di prodotti, spedizioni e imposte con il Google Merchant Center.

Nota: questa funzione è disponibile per tutti gli abbonamenti a pagamento. Se utilizzate una versione gratuita, potete registrarvi in qualsiasi momento per attivare un abbonamento Starter, Standard o Professional e accedere così con facilità ed efficienza agli annunci Google Shopping automatizzati.

In questo articolo:

Attivazione di Google Shopping Ads automatizzati 

Creazione di campagne Google Shopping Ads 

Gestione di campagne Google Shopping Ads 

Perché non trovo i miei annunci di Google Shopping in Google?

Attivazione di annunci Google Shopping automatizzati

Ecco come pubblicare annunci Google Shopping Ads automatizzati nel vostro shop:


1. Andate nell’account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Google Shopping. 

2. Selezionate il blocco Attivare la pubblicità Google Shopping. 

3. Fate clic su Attiva. Verrà caricato l’editor delle campagne.
4. Ora potete creare la vostra campagna pubblicitaria.

Creazione di campagne Google Shopping Ads

Prima di iniziare a creare le campagne Google Shopping Ads, verificate di aver inserito nel vostro account MyCOMMERCE i parametri di spedizioni e di imposte. Questa operazione è necessaria per il Google Merchant Center.

Consiglio: scoprite come configurare l’invio, il ritiro e le imposte in MyCOMMERCE.

Definite il vostro gruppo target

Stabilite chi vedrà gli annunci, selezionando il paese e la lingua del gruppo target. 

stabilire il gruppo target

Selezionate la categoria di acquisiti e la condizione del prodotto.

Ora dovete selezionare una categoria per i vostri prodotti per assicurarvi che i vostri annunci compaiano nei risultati di ricerca pertinenti. Utilizzate il campo di ricerca per trovare la categoria preferita:

Selezionare la categoria di acquisiti e la condizione del prodotto

Selezionate una delle opzioni seguenti per descrivere la condizione dei vostri prodotti; nuovo, ricondizionato o usato.

Selezionate i prodotti che desiderate pubblicizzare.

Potete selezionare tutti i vostri prodotti o indicare categorie di prodotti specifiche:

Selezionare i prodotti da pubblicizzare

Anteprima della campagna e definizione del budget

Presentate la vostra campagna con un rapporto di diagnostica e un’anteprima degli annunci. Qui avete a disposizione diverse opzioni che vi consentono di definire un budget pubblicitario. 

Non appena convalidati, i vostri annunci verranno attivati live!

Gestione di campagne Google Shopping Ads

Quando trovate le tattiche pubblicitarie che funzionano al meglio per il vostro shop online, è altamente probabile che adeguerete i parametri della campagna in Google Shopping Ads. Cambiate il gruppo target, modificate la categoria di marketing o scegliete diversi prodotti per la diffusione dei vostri annunci sulla scheda Gestione nell’account MyCOMMERCE→ Tutti i canali di vendita → Google Shopping → Gestione.

Per monitorare le prestazioni dei vostri annunci, selezionate la scheda Statistiche. Qui potete vedere il numero di visite, i costi per clic, il fatturato totale e altre importanti statistiche che vi consentono di analizzare le vostre campagne. Questi riscontri quantitativi vi aiutano ad apportare modifiche mirate quando aggiornate la campagna.

anteprima annunci Google

Perché non trovo i miei annunci di Google Shopping in Google?

È assolutamente normale che desideriate cercare i vostri prodotti in Google dopo aver lanciato una campagna Shopping Ads nel motore di ricerca. L’ampiezza della vostra ricerca dipende dal livello di dettaglio della descrizione del prodotto e dagli attributi nel vostro shop MyCOMMERCE. In linea generale, vi consigliamo di non cercare i vostri annunci:

  • non riflette l’effettiva posizione dei vostri annunci,
  • ogni visitatore otterrà un risultato diverso,
  • può incidere negativamente sulla vostra campagna, in quanto genera impressioni senza clic, il che riduce il vostro tasso di clic,
  • sono numerosi e frequenti i motivi per cui non potete vedere i vostri annunci, anche se le statistiche evidenziano una crescita.

Il modo migliore per confermare l’andamento positivo dei vostri annunci è cercarli con lo strumento di visualizzazione e diagnostica di Google. Inoltre consigliamo:

  • di verificare il monitoraggio delle conversioni nell’account Adwords → Tools → Conversions,
  • di analizzare i rapporti dei termini di ricerca per verificare che le offerte siano sufficientemente elevate per generare i termini di ricerca corretti,
  • di assicurarvi che il titolo del prodotto descriva efficacemente quanto proponete e che i termini di ricerca siano presenti nel titolo e nella descrizione.