Invio di e-mail di marketing automatizzate

MyCOMMERCE offre diverse possibilità per l’invio automatico di e-mail e notifiche mobile push. Queste notifiche vengono inviate a lei e ai suoi clienti sulla base di varie interazioni con il suo shop online. Ad esempio, quando un suo cliente completa un ordine riceverà una conferma tramite e-mail, una notifica di spedizione, ecc.


Inoltre, ha la possibilità di inviare automaticamente ai suoi clienti e-mail di marketing personalizzate che le consentono di riattivare i clienti e di spronarli all’acquisto. Queste e-mail contribuiscono a generare ulteriori vendite perché rapide ed estremamente rilevanti per il destinatario.


Le e-mail di marketing vengono impostate una sola volta e inviate poi automaticamente quando un determinato evento nel suo shop ne innesca l’invio. L’invio avviene soprattutto quando i suoi clienti:

  • Aggiungono prodotti ai loro preferiti senza però acquistarli
  • Abbandonano un carrello contenente prodotti
  • Hanno effettuato acquisti più di una volta nel suo shop
  • Non effettuano acquisti da 6 mesi, ecc.


In MyCOMMERCE, bastano pochi clic per lanciare campagne e-mail: acceda semplicemente al suo account MyCOMMERCE → Marketing → E-mail automatizzate e attivi l’invio automatico.

Nota: questa funzione è disponibile a partire dall’abbonamento Standard.

Tipologie di e-mail di marketing

Esistono diverse tipologie di e-mail di marketing automatizzate disponibili per la sua attività. Sta a lei scegliere se utilizzarle tutte oppure se selezionare solamente le tipologie che più corrispondono ai suoi obiettivi aziendali.

Il promemoria ai prodotti preferiti viene inviato 3 giorni dopo che un cliente ha aggiunto prodotti ai preferiti senza però finalizzarne l’acquisto.

Il promemoria al carrello abbandonato con un coupon di sconto viene inviato 2 ore dopo che un cliente ha aggiunto prodotti al carrello inserendo il suo indirizzo e-mail alla cassa. Ogni e-mail contiene un elenco dei prodotti che il cliente ha lasciato nel carrello e un pulsante per completare l’ordine. Aggiungendo un coupon di sconto può incrementare l’efficacia dell’e-mail. In questo modo la probabilità che un cliente torni ed effettui l’acquisto è più elevata.

La conferma d’ordine con i relativi prodotti affini viene inviata immediatamente dopo l’ordine e contiene la descrizione dell’ordine e un’anteprima di ulteriori prodotti che potrebbero piacere al cliente. Il cliente nota così che sul suo shop sono presenti prodotti che completano l’ordine e avrà un buon motivo per tornare e effettuare ulteriori acquisti.

A ogni articolo presente nel suo catalogo può assegnare manualmente tre prodotti affini e creare combinazioni di prodotti logiche. Se non specifica nessun prodotto affine ma desidera comunque attivare questa campagna e-mail automatica, MyCOMMERCE selezionerà automaticamente i prodotti affini.

La richiesta di feedback viene inviata un giorno dopo che lo stato dell’ordine risulta «consegnato» o quattro settimane dopo che lo stato dell’ordine passa a «spedito» (se le sue spedizioni richiedono di solito più o meno tempo, è possibile aggiornare i tempi di invio di conseguenza). Queste e-mail mostrano ai clienti che la loro opinione conta e che per lei è importante sapere se sono soddisfatti della loro esperienza di acquisto. Inoltre, aiutano a costruire e a sviluppare un rapporto duraturo.

La mail di apprezzamento per la fedeltà del cliente gli viene inviata il giorno dopo il suo secondo ordine e dopo tutti gli ordini successivi. Si tratta di una strategia per ringraziare il cliente della sua fedeltà e per costruire un rapporto più personale.

Un promemoria ai clienti inattivi viene inviato quando un cliente non accede più allo shop per 6 mesi dopo il suo ultimo acquisto. L’e-mail contiene i dettagli dell’ultimo ordine e i prodotti offerti dalla sua attività.

L’e-mail per l’anniversario dall’acquisto viene inviata un anno dopo l’ordine. Contiene i best seller del suo shop della categoria Front page negozio. Questa tipologia di e-mail è particolarmente utile se i suoi prodotti sono spesso acquistati per regalo, in quanto ricorda ai suoi clienti la loro occasione speciale e li motiva a tornare alla ricerca di nuovi regali.

MyCOMMERCE seleziona i prodotti da presentare nelle e-mail «Promemoria ai clienti inattivi» e «Anniversario dall’acquisto» in questo modo: a) sei dei prodotti più costosi della categoria «Front page negozio»; b) se risultano meno di sei prodotti nella categoria «Home page shop», MyCOMMERCE mostra tutti i prodotti disponibili; c) se non dispone di una categoria «Front page negozio», MyCOMMERCE visualizza sei dei prodotti più costosi dell’intero negozio; d) se commercializza un solo articolo, MyCOMMERCE visualizza quell’articolo nell’email.

Attivazione di e-mail automatizzate

Le e-mail automatiche o innescate le consentono di inviare ai suoi clienti messaggi su misura al momento giusto. Le e-mail sono personalizzate per corrispondere al meglio alle interazioni passate del cliente con la sua attività. Ciò significa che ogni cliente visualizza dei suggerimenti di prodotti potenzialmente interessanti e specifici per lui. Più le sue e-mail risultano rilevanti per il cliente, maggiore sarà la probabilità di aumentare il suo fatturato.


Le e-mail automatizzate vengono impostate una tantum e inviate ogni volta che un cliente svolge un’azione predefinita che ne innesca l’invio. Prima dell’attivazione è possibile visualizzare in anteprima tutti i modelli di email, modificarne il contenuto e aggiungere un coupon di sconto.


Per iniziare a inviare e-mail automatizzate:

  1. Dal suo account MyCOMMERCE entri in Marketing → E-mail automatizzate.
  2. Clicchi su Start Sending Emails per attivare in una sola volta tutte le e-mail di marketing disponibili. Oppure, attivi solo le e-mail che corrispondono di più ai suoi obiettivi aziendali.

Ecco fatto: d’ora in poi i clienti riceveranno le e-mail di marketing nella loro casella di posta elettronica. Può seguire le statistiche delle e-mail (numero di e-mail inviate, ricavi generati, numero di coupon aggiunti) nella parte superiore della pagina E-mail automatizzate.

Aggiunta di coupon di sconto

È possibile aggiungere un coupon di sconto a qualsiasi modello di e-mail di marketing automatizzata. Offerte speciali come «Approfitti del 15% di sconto sul suo prossimo acquisto» o «Spedizione gratuita sul suo prossimo ordine» possono rappresentare una motivazione importante per i suoi clienti, che li spinge a tornare e a effettuare nuovi acquisti.


Aggiunga coupon di sconto nelle e-mail per carrelli abbandonati come ulteriore incentivo a completare l’ordine.


Per aggiungere un coupon di sconto a un’e-mail automatica:

  1. Dal suo account MyCOMMERCE entri in Marketing → E-mail automatizzate.
  2. Selezioni un’e-mail alla quale si desidera aggiungere un buono sconto.
  3. Scorra la pagina verso il basso fino alla sezione Strumenti di marketing e clicchi su Aggiungi coupon di sconto:
aggiungere un buono sconto

4. Selezioni un coupon attivo esistente che non sia limitato dal numero di utilizzi e che sia applicabile a tutti i prodotti. Oppure clicchi su Crea buono sconto per generare automaticamente un nuovo buono.


Quando un cliente riceve un coupon di sconto, può utilizzare il codice alla cassa e ricevere uno sconto sul suo prossimo ordine.

Consiglio: ha la possibilità di intervenire sui coupon di sconto. Può modificarne nome, codice, tipo di sconto, limiti e crearne di nuovi alla voce Marketing → Buoni sconto. Per ulteriori informazioni sui coupon di sconto, consulti l’articolo di supporto.

Aggiunta di link ai suoi profili social

Indichi i suoi profili social all’interno delle sue e-mail automatizzate per incoraggiare i clienti a mettersi in contatto con lei.

Per aggiungere link ai profili social:

  1. Dal suo account MyCOMMERCE, entri in Impostazioni → Pagina «Profilo del negozio».
  2. Scorra la pagina verso il basso fino alla sezione Profili social media.
  3. Aggiunga i link ai suoi account.


Ecco fatto: d’ora in poi questi profili verranno visualizzati nelle notifiche e-mail inviate dal suo shop.