Configurazione degli sconti e gestione delle promozioni

Sconti, coupon, campagne pubblicitarie, prezzi di vendita: prima o poi ogni commerciante deve fare i conti con queste operazioni per attirare più clienti nel suo negozio, aumentare il fatturato o sbarazzarsi di alcuni articoli ingombranti.


In questo articolo:

Prezzi «Confronta con»

Riduzioni di prezzo/sconti

Prezzi scontati all’ingrosso

Buoni sconto

Opzioni per informare i clienti sulle offerte speciali

Prezzi «Confronta con»

Con la funzione del prezzo «Confronta con» (o prezzo di vendita) può mostrare che l’attuale prezzo del prodotto è ridotto rispetto al prezzo applicato in precedenza.

Quando inserisce il confronto del prezzo di un articolo, MyCOMMERCE calcola automaticamente l’importo dello sconto e mostra l’etichetta di sconto accanto al prezzo del prodotto.

Questa funzione è particolarmente utile se desidera offrire prezzi scontati solo per alcuni singoli articoli.

Altri articoli sull’argomento: prezzi «Confronta con»

Riduzioni di prezzo/sconti

MyCOMMERCE permette di definire riduzioni di prezzo percentuali (sconto del X%) o assolute (sconto di CHF X) a seconda del totale dell’ordine, del gruppo di appartenenza del cliente o di una combinazione di entrambi i fattori (un importo parziale e un gruppo di clienti).

Gli sconti basati sull’importo parziale degli ordini possono incoraggiare i clienti a spendere di più. Gli sconti basati sui gruppi di clienti possono essere utilizzati nell’ambito di un programma per premiare i suoi clienti più fedeli.

Per aggiungere uno sconto acceda al suo account MyCOMMERCE → Marketing → Sconti. Una volta impostato, lo sconto viene calcolato automaticamente nel carrello durante l’ordinazione.

Nota: prima di aggiungere gli sconti per gruppi di clienti, è necessario configurare i gruppi all’interno del suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti e aggiungere qui i profili dei clienti.

Prezzi scontati all’ingrosso

Se desidera incoraggiare i clienti ad acquistare più articoli in un unico ordine o a richiedere un approvvigionamento prolungato, può introdurre sconti in base alla quantità di articoli acquistati.

Una volta impostato questo sconto, MyCOMMERCE mostra ai clienti notifiche automatiche e suggerisce loro di aggiungere più articoli nel carrello per approfittare di un dato sconto.

Altri articoli sull’argomento: Prezzi scontati all’ingrosso

Buoni sconto

Il codice di un buono sconto è un codice segreto attraverso il quale un cliente può ottenere uno sconto su un acquisto.

I buoni sconto su MyCOMMERCE offrono opzioni molto flessibili. Possono essere utilizzati per offerte di spedizione gratuita, sconti percentuali e sconti assoluti. Inoltre, può inserire limiti per determinati prodotti, categorie e numero di utilizzi.

Altri articoli sull’argomento: Buoni sconto

Opzioni per informare i clienti sulle offerte speciali

L’efficacia delle sue promozioni dipende in larga misura dal livello di conoscenza dei clienti: più persone conoscono le offerte speciali proposte dalla sua attività, maggiore sarà il fatturato che potrà generare.

Può comunicare le sue offerte speciali nel suo negozio online, sito web, blog, sui profili social oppure inviando una newsletter promozionale. Utilizzi il maggior numero possibile di canali per diffondere la notizia tra i suoi potenziali clienti: le sue campagne pubblicitarie non passeranno di certo inosservate.

Altri articoli sull’argomento: Ecco come informare i suoi clienti sulle promozioni in corso.