Centro d'assistenza

In questo articolo:

Attivazione e disattivazione di buoni regalo

Acquisto e riscossione di buoni regalo come cliente

Visualizzazione dei dettagli dei buoni regalo venduti

Disattivazione di un buono regalo

FAQ

Vendita di buoni regalo

Oltre ai prodotti fisici e digitali e ai servizi, nel suo negozio può vendere anche buoni regalo. Quando questa funzione è attivata, i suoi clienti possono acquistare un buono regalo elettronico per uno qualsiasi degli assortimenti da lei indicati e riceverlo via e-mail. Ogni ordine che contiene un buono regalo deve avere lo stato Pagato prima che il buono venga inviato.


Una volta che il cliente ha ricevuto l’e-mail di notifica con i dettagli del buono regalo può inoltrarla al destinatario prescelto. Il destinatario può utilizzare il buono regalo per acquistare prodotti nel suo negozio finché il credito della carta non si esaurisce.

Attivazione e disattivazione di buoni regalo

Per iniziare con la vendita di buoni regalo:

  1. Entri nel suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Carte regalo.
  2. Clicchi su Crea carta regalo.
  3. Segua gli assistenti di configurazione a lato: clicchi su Crea carta regalo e inizi a vendere buoni regalo con le impostazioni consigliate, oppure clicchi su Modifica impostazioni.

Non appena un buono regalo è attivato, appare insieme agli altri prodotti nel suo shop in Account → Catalogo → Prodotti.


Ecco un esempio di carta regalo con le impostazioni consigliate in vetrina:
carta regalo

Può modificare i buoni regalo tramite gli assistenti di configurazione oppure anche in un secondo momento, quando desidera, mediante il pannello di controllo del suo negozio: → Catalogo → Carte regalo. Ecco cosa può modificare nei suoi buoni regalo:


  • Nome. Scelga un nome semplice e chiaro per i clienti e i motori di ricerca.
  • Importi. Un buono regalo viene creato con diversi importi standard. Se aggiunge un nuovo importo, si assicuri che non sia inferiore al prezzo medio dei prodotti nel suo shop.
  • Immagine. Può caricare un’immagine che rispecchi lo stile del suo marchio. Quest’immagine verrà mostrata nella parte frontale della vetrina. Nell’e-mail il buono regalo è rappresentato da un’altra immagine, che al momento non può essere cambiata.
  • Descrizione. Inserisca qui le informazioni che i suoi clienti devono conoscere riguardo ai buoni regalo nel suo shop, ad esempio il periodo di validità.
  • Categorie. La carta regalo viene mostrata nelle pagine delle categorie da lei selezionate. Per mostrare le carte regalo nella front page del negozio, la selezioni.
  • Data di scadenza. Per impostazione predefinita le carte regalo sono configurate senza una scadenza. Può modificare questa impostazione in Catalogo → Carte regalo → Scadenza delle carte regalo. Si assicuri di agire in conformità alle leggi del territorio in cui lei vende, dal momento che l’imposizione di un termine di scadenza può essere illegale in alcuni Paesi e regioni.

Nota: alcuni sistemi di pagamento potrebbero non consentire transazioni per l’acquisto di buoni regalo. Prima di iniziare con la vendita di buoni regalo, verifichi le condizioni dei suoi metodi di pagamento e ne aggiunga altri qualora necessario.

Per concludere la vendita di carte regalo:

  1. Entri nel suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Carte regalo.
  2. Modifichi lo stato impostandolo su Disattivato.


Il buono regalo disattivato scompare dal suo shop ma rimane nel suo catalogo corredato di tutte le relative impostazioni, in modo che lei lo possa riattivare senza problemi in un secondo momento. Le carte regalo precedentemente vendute possono continuare a essere utilizzate.

Acquisto e riscossione di carte regalo come cliente

Dopo l’acquisto il suo cliente riceve un’e-mail con un codice regalo univoco e le istruzioni per utilizzarlo. L’oggetto dell’e-mail è: «Il suo buono regalo è pronto». L’e-mail viene inviata automaticamente all’indirizzo del cliente non appena l’ordine raggiunge lo stato «Pagato».

A questo punto il cliente può inoltrare l’e-mail a un’altra persona, oppure inviarle il codice della carta e il link allo shop tramite SMS o Messenger.

Ecco un esempio di e-mail con carta regalo:

Vista della carta regalo

Il destinatario della carta può utilizzare il buono regalo per pagare qualsiasi prodotto nel suo shop. Per riscuoterlo deve inserire nell’apposito campo alla cassa il codice della carta riportato nell’e-mail. Questo campo compare automaticamente nel suo negozio dopo che lei ha configurato una carta regalo.

Il buono regalo può essere utilizzato in più ordini finché il credito non è esaurito. Il cliente visualizza il credito residuo alla cassa, dopo aver inserito una carta regalo.

utilizzo della carta regalo

Se l’importo totale dell’ordine supera l’importo della carta regalo, il cliente deve pagare la somma eccedente con un altro metodo di pagamento.


Altri aspetti particolari:

  • I clienti non possono usare più di una carta regalo per ordine.
  • I coupon di sconto non possono essere utilizzati per l’acquisto di carte regalo. Se un cliente applica un codice di sconto a un ordine, lo sconto vale per tutti i prodotti contenuti nell’ordine ad eccezione della carta regalo.
  • Un buono regalo non può essere utilizzato per acquistare un altro buono regalo.
  • Le carte regalo sono esenti da imposte.
  • Sulla base delle condizioni d’uso di Facebook, le carte regalo non possono essere caricate su Facebook e Instagram.

Visualizzazione dei dettagli dei buoni regalo venduti

Alla pagina Carte regalo nell’area di gestione del suo shop può vedere tutte le statistiche relative alle carte regalo vendute.

Carte regalo vendute - gestione

Incasso: la somma che lei ha guadagnato attraverso la vendita di carte regalo.
Riscosso: l’importo complessivo che lei ha erogato.
Non utilizzato: il credito inutilizzato rimasto su carte che non possono più essere riscosse (carte scadute o disattivate).
Importo in corso di validità il saldo rimanente su tutte le carte finora emesse che possono ancora essere riscosse.

Consiglio: faccia attenzione al saldo ancora da riscuotere. Corrisponde all’importo che lei deve essere pronto a offrire sotto forma di prodotti o servizi quando queste carte verranno riscosse.

Per visualizzare i dettagli delle singole carte regalo vendute clicchi su Visualizza e gestisci tutte le carte regalo vendute. Potrà vedere lo stato attuale della carta, il saldo, la data di scadenza, l’e-mail del cliente, l’ordine in cui la carta è stata acquistata e molto altro.

Nuovo invio di una carta regalo

Può ripetere l’invio del buono regalo nel caso in cui il cliente abbia perso l’e-mail con il buono, l’abbia cancellata per sbaglio o non riesca più a trovarla per altri motivi.


Per inviare nuovamente un buono:

  1. Dall’account del suo shop entri in Catalogo → Carte regalo.
  2. Alla voce Statistiche clicchi su Visualizza e gestisci tutte le carte regalo vendute.
  3. Cerchi il buono che desidera inviare di nuovo inserendo il nome del cliente, l’e-mail o gli ultimi 4 caratteri del buono regalo.
  4. Accanto al buono regalo clicchi su Azioni → Invia nuovamente il buono.


Il buono regalo viene inviato nuovamente all’indirizzo e-mail «Inviato a».

Disattivazione di un buono regalo

Può disattivare una carta per qualsiasi motivo. Ad esempio, l’ordine con l’acquisto del buono è stato cancellato, oppure semplicemente lei non vuole che questa carta venga riscossa. Una carta disattivata non può essere riscossa, ma può essere riattivata in qualsiasi momento.


Per disattivare una carta regalo:

  1. Dall’account del suo shop entri in Catalogo → Carte regalo.
  2. Alla voce Statistiche clicchi su Visualizza e gestisci tutte le carte regalo vendute.
  3. Cerchi il buono che desidera disattivare inserendo il nome del cliente, l’e-mail o gli ultimi 4 caratteri del buono regalo.
  4. Accanto al buono che desidera disattivare clicchi sul suo stato attuale e selezioni Disattiva:
disattivare una carta regalo

Consiglio: nel caso in cui il buono sia stato disattivato per sbaglio, può riattivarlo cliccando sullo stato della carta e selezionando Attiva. Il cliente potrà quindi utilizzarla di nuovo.

Esportazione di buoni regalo

Quando esporta le sue carte regalo, ottiene un file CSV con i dettagli di tutte le carte regalo vendute. All’interno del file può filtrare le carte per data, importo e altri dettagli, per visualizzare le statistiche per diversi periodi di tempo o conservare i file per i suoi documenti personali.


Per esportare le carte regalo:

  1. Dall’area di gestione del suo shop entri in Catalogo → Carte regalo.
  2. Alla voce Statistiche clicchi su Visualizza e gestisci tutte le carte regalo vendute.
  3. Scorra fino alla fine della pagine e clicchi su Esporta dati.


Un file CSV viene scaricato sul suo computer. Lo apra utilizzando un programma per l’elaborazione dei fogli di calcolo o un editor di testo a sua scelta.

FAQ

Un buono regalo può essere utilizzato più volte?

Sì, un cliente può utilizzare un buono regalo in più ordini, finché il credito totale non si esaurisce.


Come verifico il credito di una carta?

I clienti possono vedere il credito residuo nella pagina del loro carrello degli acquisti dopo aver inserito il codice della carta regalo. In quanto proprietario del negozio, lei può vedere il saldo delle carte e gestire tutte le carte vendute nell’area di gestione dello shop, in Catalogo → Carte regalo.


È possibile utilizzare più di una carta per un ordine?

No. A un singolo ordine può essere applicata una sola carta regalo.


Posso limitare i buoni regalo ad articoli specifici?

No. Una carta regalo può essere utilizzata per l’acquisto di qualsiasi prodotto o servizio all’interno del suo negozio.


Come posso vedere il codice completo della carta regalo?

Nell’area di gestione dello shop il codice della carta regalo è nascosto perché la carta è considerata come uno strumento di pagamento. Lei può vedere solamente gli ultimi 4 caratteri. I clienti vedono il codice completo quando ricevono l’e-mail dopo l’acquisto della carta regalo.


Come posso modificare il modello di e-mail con carta regalo?

Al momento non è possibile.


Come posso dare a un mio cliente una carta regalo gratuita?

Non è possibile emettere un buono regalo gratuito nell’area di gestione dello shop. Tuttavia, lei può acquistare un buono nella sua vetrina (senza effettivo pagamento) per ricevere un codice regalo, che potrà poi inviare al cliente.


Per assegnare a qualcuno un buono regalo gratuito:

  1. Attivi nel suo negozio un metodo di pagamento offline a sua scelta, in modo che lei non debba effettivamente pagare la carta regalo.
  2. Vada nella sua vetrina, inserisca un buono regalo nel carrello ed effettui l’ordine.
  3. Cerchi l’ordine nell’area di gestione dello shop e modifichi lo stato dell’ordine impostandolo su «Pagato». Poiché lei ha utilizzato un metodo di pagamento offline, l’ordine mostra lo stato «In attesa di pagamento» e la carta regalo viene inviata tramite e-mail solamente quando lo stato passa a «Pagato».
  4. Cerchi l’e-mail con la carta regalo nella sua casella di posta.


Può inviare l’e-mail nuovamente o inoltrarla al cliente, oppure semplicemente inviare il codice del buono regalo al cliente in una qualsiasi applicazione di messaggistica.