Gestione dei commenti e delle note sugli ordini

Su MyCOMMERCE può utilizzare i commenti e le note sull’ordine dell’amministratore per richiedere informazioni aggiuntive ai clienti alla cassa e aggiungere note dell’amministratore private per semplificare l’evasione dell’ordine stesso.

Nota: le note sugli ordini dell’amministratore sono disponibili per gli abbonamenti MyCOMMERCE Standard e Professional.

In questo articolo:

Commenti sull’ordine
Note sull’ordine dell’amministratore

Commenti sull’ordine

In alcuni casi potrebbe aver necessità di richiedere informazioni aggiuntive ai suoi clienti prima di effettuare un ordine. Può trattarsi di:

  • Un’osservazione generale o un’indicazione sull’ordine
  • Informazioni aggiuntive sul destinatario
  • Un buono regalo
  • Alcuni dettagli specifici che il suo cliente potrebbe voler aggiungere, come ad esempio l’orario di consegna preferito
  • Eventuali messaggi legati alle specificità della sua attività


Lo strumento per la creazione di commenti sull’ordine permette ai clienti di inserire i loro commenti nell’ordine al momento del check-out. Questi commenti saranno disponibili nei dettagli dell’ordine nel suo account MyCOMMERCE alla voce → Vendite. Può attivare i commenti nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Carrello. Scorra fino alla sezione Commenti dell’ordine, attivi i commenti e inserisca il testo da visualizzare:

Attivare commenti dell'ordine

Se necessario, può compilare il campo.

Note sull’ordine dell’amministratore

Le note sull’ordine dell’amministratore sono note interne visibili al responsabile di filiale e possono essere aggiunte in fase di elaborazione dell’ordine. Può trattarsi di:

  • Informazioni aggiuntive sull’ordine, come la data e l’orario di consegna preferiti o informazioni supplementari sull’ordine
  • Note per i responsabili di filiale
  • Suggerimenti che possono aiutare a migliorare i processi, come il feedback dei clienti o il motivo dei rimborsi o degli annullamenti degli ordini


Ha la possibilità di lasciare una nota interna per ogni ordine tramite le applicazioni mobili per iOS e Android e nel suo account MyCOMMERCE → Vendite, alla pagina dei dettagli dell’ordine:

aggiungere nota

Le note dell’amministratore sono visibili solo ai collaboratori e non ai suoi clienti.

Salvare nota per staff

In seguito, può ordinare gli ordini in base alle note per velocizzarne l’elaborazione:

creare ordine