Aggiunta della live chat di Facebook Messenger

Ha la possibilità di aggiungere la live chat di Facebook Messenger (pulsante Parla con noi) al suo shop online in modo che i clienti possano contattarla facilmente tramite Facebook Messenger.

Per attivare Facebook Messenger, colleghi il suo shop alla sua pagina Facebook Business nel suo account MyCOMMERCE → Facebook Messenger. Una volta eseguita la connessione, i clienti potranno contattarla cliccando sul simbolo di Facebook Messenger presente su tutte le pagine dello shop o cliccando su Message Us da qualsiasi pagina di prodotto. Tutte le conversazioni vengono salvate nella casella di posta di Messenger.

Nota: Facebook Messenger è disponibile a partire dall’abbonamento MyCOMMERCE Starter e successivi.

In questo articolo:

Attivazione di Facebook Messenger

Modifica dei pulsanti di Messenger

Rimozione di Facebook Messenger

Buone pratiche per la soddisfazione del cliente

Attivazione di Facebook Messenger

Nota: prima di cominciare, si assicuri di avere un account Facebook con un ruolo di amministratore o di editore su una pagina Facebook pubblicata. Se la sua pagina Facebook non è pubblicata, i clienti non potranno utilizzare il pulsante «Parla con noi» per avviare una conversazione con il suo shop online.

Come attivare Facebook Messenger nel suo shop:

1. Entri nell’account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Facebook Messenger.
2. Clicchi su Collega una pagina Facebook.
3. Selezioni una pagina aziendale che desidera utilizzare per comunicare con i clienti. I suoi messaggi saranno inviati da questa pagina Facebook. Clicchi quindi su Avanti.
4. Fornisca a Facebook le autorizzazioni richieste e clicchi su Fine.
5. Clicchi su Salva per confermare che la pagina Facebook selezionata deve essere collegata.
6. Inserisca l’URL del suo shop e clicchi su Salva.

Fatto! Facebook Messenger è stato aggiunto al suo shop MyCOMMERCE. Il pulsante comparirà su ogni pagina del suo shop online.

visualizzare facebook messenger

Può rispondere alle domande dei suoi clienti direttamente dalle conversazioni su Messenger e in un unico thread di messaggi. Tutte le conversazioni vengono salvate nella casella di posta di Messenger.

Modifica dei pulsanti di Messenger

Dopo aver attivato il pulsante Message Us, può cambiarne lo stile:

1. Entri nell’account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Facebook Messenger.
2. Nella sezione con le impostazioni di Messenger, cerchi Modifica lo stile del pulsante e clicchi su Selezionare colore.
3. Selezioni il design:

scegliere il colore del pulsante

4. Salvi le modifiche.

Queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento.

Rimozione di Facebook Messenger

Quando rimuove Messenger, viene eliminato anche il simbolo che i clienti vedono sulla pagina iniziale del suo shop e sulle pagine di prodotto.


Come rimuovere Facebook Messenger dal suo shop:

1. Entri nell’account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Facebook Messenger.
2. Modifichi lo stato per disattivare la connessione:

disattivare la connessione con facebook messenger

Buone pratiche per la soddisfazione del cliente

Può utilizzare Messenger per modificare la modalità con cui il suo marchio interagisce con i messaggi in arrivo dei clienti. Dia un’occhiata alle seguenti pratiche.


Supporto rapido ed efficace

Rispondere ai clienti con informazioni utili è la chiave per il successo del servizio clienti. Provi a ridurre i tempi di risposta o, meglio ancora, fornisca assistenza in tempo reale. Il motivo è semplice: una risposta rapida farà sentire i suoi clienti importanti.


Un utile vantaggio in termini di tempo è offerto dalla casella di posta unificata di Facebook per le pagine aziendali, che contiene recensioni, commenti e messaggi inviati tramite Facebook, Instagram e Messenger su cellulare e computer. La casella di posta fa confluire tutti i messaggi in un unico stream che può essere filtrato e ordinato facilmente.

La parte migliore è che tutte le conversazioni o interazioni che ha intrapreso durante il rapporto tra la sua azienda e i clienti vengono salvate nella casella di posta di Messenger. Questo le consentirà di ripercorrere e comprendere i loro problemi, identificare i dettagli dei prodotti ai quali si abbonano e utilizzare queste informazioni per fornire risposte più mirate.


Utilizzi i saluti e le risposte automatiche.

A volte un cliente ha solo bisogno di sapere che il suo messaggio è stato ricevuto e che gli sarà presto fornita assistenza. Le risposte istantanee, di semplice utilizzo, sono una tecnologia di lunga data utile per far sapere al cliente che la sua richiesta è stata ricevuta e per informarlo sui passi successivi.


Per impostare le risposte istantanee, apra la scheda Posta sulla sua pagina Facebook aziendale → ed entri nella sezione Risposte automatiche.


Qui potrà aggiungere un messaggio di saluto che apparirà a chiunque avvii una conversazione con lei tramite Messenger, Instant Reply, Away Message o Risposte alle domande frequenti.


Utilizzi questa opportunità per aspetti quali:
  • Ringraziare il cliente per il messaggio. In questo modo i suoi clienti sapranno che prenderà sul serio la loro comunicazione e le riserverà il rispetto che merita.
  • Tempi di risposta medi. Se informa i suoi clienti su quando potranno aspettarsi di ricevere una risposta, stabilirà le aspettative in anticipo. Inoltre, definire un lasso di tempo riduce l’onere per il suo team del servizio clienti in quanto si evitano successive richieste di aggiornamento.
  • Orari di apertura del servizio clienti. Semplicemente al fine di stabilire le aspettative del cliente.
  • Rispondere alle FAQ. Pensi alle domande più comuni che i suoi clienti le hanno posto nel corso del tempo. Basi le risposte automatizzate su queste domande.


Scopra di più sui suoi clienti

Chattare con un cliente su Facebook Messenger le offre la possibilità di dare un’occhiata alla sua pagina Facebook, che di solito contiene numerose informazioni utili su chi siano i suoi clienti: può verificare non solo la loro età, il sesso e il luogo, ma anche i loro interessi, eventi e stile comunicativo. Tenga a mente queste informazioni durante le sue conversazioni su Messenger, in modo da poterle personalizzare e rendere il più amichevoli possibile.