Centro d'assistenza

Personalizzazione delle fatture

Quella contenente la fattura è una delle e-mail più importanti che il suo cliente riceve. L’invio di una fattura personalizzata le offre la possibilità di rafforzare il suo marchio nella comunicazione con i clienti. Lo strumento MyCOMMERCE può aiutarla a personalizzare la fattura partendo da semplici modifiche (come l’inserimento di un logo) fino ad arrivare alla riprogettazione completa del modello.

Per accedere alle impostazioni della fattura, entri nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Fattura.


In questo articolo:

Inserimento di un logo nella fattura
Aggiunta dell’iscrizione al registro delle imprese alla fattura
Modifica del modello della fattura
Anteprima delle modifiche
Traduzione delle fatture in altre lingue
Utilizzo dei campi aggiuntivi
App utili

Inserimento di un logo nella fattura

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Conferma dell'Ordine

2. Clicchi su Cambia logo e selezioni il file dal suo computer:

Cambiare logo fattura

Una volta caricato, il logo verrà visualizzato nel modello stampabile. Può stampare il modello per verificare che il logo abbia l’aspetto desiderato. Ha la possibilità di caricare un’altra immagine cliccando su Cambia logo oppure rimuovendolo del tutto.

Aggiunta dell’iscrizione al registro delle imprese alla fattura

Molti Paesi europei richiedono la presenza in fattura di una sorta di identificativo di registrazione del venditore: la Svizzera richiede il numero di iscrizione nel registro di commercio del contribuente, mentre l’UE il numero di identificazione IVA (ID IVA).


Clicchi su Indicare il numero di partita IVA e inserisca le informazioni nel campo editabile. Il simbolo della matita le consente di modificare il tipo di registrazione fiscale.

 Indicare il numero di partita IVA

Una volta aggiunte le informazioni desiderate, queste verranno riportate su tutte le fatture dei clienti.

visualizzare fattura clienti

Includiamo queste informazioni anche in fondo a tutte le notifiche via e-mail inviate ai suoi clienti. Per personalizzare la voce, legga l’articolo relativo al tema modifica dei modelli per notifiche via e-mail.

Modifica del modello della fattura

Modifichi il modello di fattura con l’aiuto di tag HTML ed espressioni regolari.

Nota: la funzione di modifica del modello di fattura è disponibile per gli abbonamenti Standard e Professional senza costi aggiuntivi. Se ha sottoscritto un abbonamento a un altro pacchetto, valuti la possibilità di effettuare il passaggio a uno di questi abbonamenti.

Modifica delle variabili nelle mie fatture

Utilizziamo tag HTML standard e speciali espressioni regolari per trasferire i dati dell’ordinazione alla fattura. Può aggiungere o rimuovere le variabili di queste espressioni, modificare le loro posizioni o creare una fattura personalizzata che corrisponda alle sue esigenze.

Consiglio: i modelli di fattura utilizzano la stessa raccolta di variabili delle notifiche MyCOMMERCE. Un elenco completo di tali variabili è disponibile nella sezione Personalizzazione dei modelli di e-mail.

Eliminazione degli SKU dalla fattura

Per eliminare il numero SKU dalle sue fatture, cancelli la variabile corrispondente dal modello.

Personalizzazione delle fatture 3

Anteprima delle modifiche

Durante la modifica, clicchi su Anteprima per visualizzare il modello o su Anteprima di stampa per vedere come apparirà sulla carta.

modificare template

Traduzione delle fatture in altre lingue

A seconda della lingua del browser del cliente, è possibile cambiare la lingua dei dati generali di fatturazione (ad es. ordine, acquirente, telefono, ecc.) grazie ad alcune variabili speciali di etichette di testo.

Di seguito trova l’elenco delle variabili di etichette di testo e delle loro formulazioni standard in tedesco:

Variable Text
${textLabels.order}
Ordine
${textLabels.orderComments}
Commenti dell'ordine
${textLabels.sku}
SKU
${textLabels.footerMessage}
Grazie per il tuo ordine!
${textLabels.customerService}
Servizio clienti
${textLabels.phone}
Numero di telefono
${textLabels.shippingMethod}
Tipo di spedizione
${textLabels.paymentMethod}
Metodo di pagamento
${textLabels.discountCoupon}
Buono sconto
${textLabels.items}
Articoli
${textLabels.shipping}
Spedizione
${textLabels.total}
Totale
${textLabels.shipTo}
Spedire a
${textLabels.buyer}
Acquirente
${textLabels.pickupMethod}
Ritiro dell'ordine
${textLabels.taxId}
VAT Reg No
${textLabels.taxFreeBusiness}
cliente esente da IVA

Se su MyCOMMERCE è presente un’etichetta tradotta, queste variabili vengono tradotte automaticamente nella lingua del browser del cliente. In caso contrario, la denominazione viene visualizzata in lingua tedesca. I contenuti rimanenti vengono ricavati dai dati di ordinazione.


Come si fa a modificare il testo se non è ancora stato tradotto?

Se non offriamo denominazioni nella sua lingua, può sostituire in via temporanea la variabile standard con la traduzione da lei preferita. Utilizzeremo questo testo sulle sue fatture, a prescindere dalla lingua del browser del suo cliente.

Può utilizzare questo metodo anche per apportare delle modifiche. Può, ad esempio, modificare il messaggio a piè di pagina «Grazie per il suo ordine» con «Grazie per la sua scelta» sostituendo nel modello la variabile $ con il testo «Grazie per averci scelto».

sostituire variabile standard con testo personale

A proposito, se nota una traduzione errata, ce lo faccia sapere in modo che possiamo aggiornarla.

Utilizzo dei campi aggiuntivi

Se desidera aggiungere dei campi, può salvare delle informazioni supplementari per l’ordine, che possono essere visibili oppure invisibili al cliente.

Ulteriori strumenti di gestione per i campi aggiuntivi della sequenza comprendono due funzioni e un insieme di oggetti: getOrderExtraFieldValue("key"), getOrderExtraField("key"), order.extraFields.

Ordini una struttura di campo supplementare:

Qui trova alcuni esempi:

Mostra tutti i campi d’ordine aggiuntivi visibili nei dettagli dell’ordine (titolo e OrderDisplaySection sono indicati).

${order.extraFields} Beschreibung
<#list order.extraFields as extraField> 
Mostra la lista di tutti i campi d'ordine aggiuntivi.
${extraField.key}
Zeigt die Taste für das zusätzliche Feld' an.
${extraField.value}
Mostra il valore del campo aggiuntivo.
${extraField.title}
Optional. Zeigt den Titel des Zusatzfeldes' an.
${extraField.orderDisplaySection}
Optional. Zeigt den Titel des zusätzlichen Feldes an.
${extraField.type}
Mostra il tipo del campo aggiuntivo.
Personalizzazione delle fatture 6

Valore di stampa di un determinato campo d’ordine aggiuntivo

Personalizzazione delle fatture 7

Dove «askHowYouFoundUsApp» è la chiave per il suo campo d’ordine aggiuntivo.

Stampi determinati campi di un campo aggiuntivo in un ordine specifico (rimuova i campi che non è necessario visualizzare).

Personalizzazione delle fatture 8

Dove «askHowYouFoundUsApp» è la chiave per il suo campo d’ordine aggiuntivo.

App utili

Il Mercato delle applicazioni di MyCOMMERCE offre diversi strumenti per la personalizzazione delle fatture.


Printout Designer

Printout Designer offre modelli già pronti e opzioni di personalizzazione per fatture, bolle di accompagnamento ed etichette di spedizione.

PrintoutDesigner

Printout Designer la supporta durante la stampa di fatture in blocco con filtri adeguati in base allo stato o alla data dell’ordine. Con questo strumento ha anche la possibilità di inviare le fatture via e-mail o di scaricarle come PDF. Un simbolo sul modulo indica se l’ordine è stato stampato, spedito o inviato via e-mail.

Nota: ogni shop MyCOMMERCE necessita di un proprio account di stampa.