Modifica del design del suo shop MyCOMMERCE su Wix
MyCOMMERCE è stato sviluppato in modo professionale seguendo le ultime tendenze in materia di e-commerce al fine di presentare un aspetto ottimale su qualsiasi dispositivo. Se ha installato MyCOMMERCE sul suo sito web Wix, può iniziare a vendere immediatamente. Tuttavia, ha comunque la possibilità di modificare il design del suo shop MyCOMMERCE su Wix in modo che l’aspetto complessivo del suo shop rispecchi precisamente il suo sito web.
L’intuitivo editor visivo nell’app MyCOMMERCE per Wix consente di modificare i caratteri e i colori dello shop, di personalizzare le dimensioni e le proporzioni delle immagini dei prodotti, di modificare rapidamente il layout delle pagine di prodotto e di catalogo, nonché di nascondere gli elementi delle pagine, il tutto senza alcuna programmazione.
Consiglio: se le occorre un design completo e personalizzato, possiamo realizzare una personalizzazione dettagliata della vetrina secondo le sue indicazioni. Ordini un design personalizzato ai nostri esperti.
In questo articolo:
Modifica di caratteri e colori dello shop
Modifica del design dell’elenco dei prodotti
Modifica del design delle pagine di prodotto
Modifica dei caratteri e dei colori dello shop
L’app MyCOMMERCE per Wix le permette di selezionare i colori preferiti per lo sfondo, il testo, i link e i pulsanti del suo shop, di modificare lo stile dei caratteri e di regolare l’opacità dello sfondo al fine di creare uno shop online che rispecchi perfettamente lo stile generale del sito web.
Se è incerto su quale schema di colori scegliere per il suo shop, può selezionare i colori che si abbinano alla tavolozza cromatica della pagina principale utilizzando la regola 60-30-10:
- Il colore primario occuperà il 60% dello spazio: si tratta del colore dello sfondo
- Il colore secondario occuperà il 30% dello spazio e sarà in contrasto con il colore primario: è il colore del testo
- Il colore dei dettagli occuperà il 10% dello spazio e sarà complementare al colore primario o al colore secondario: è il colore dei pulsanti, dei link e dei prezzi dei prodotti
Per quanto riguarda i caratteri, le suggeriamo di non selezionare più di 2-3 caratteri per il sito web, uno per titolo e intestazione, uno per il sottotitolo (facoltativo) e uno per le aree del contenuto testuale. Troppi stili di caratteri possono rendere l’aspetto del suo sito web disordinato e poco professionale. Chi lo visita potrebbe incontrare difficoltà a capire quali sono i messaggi principali che lei sta cercando di comunicare.
Ecco come modificare i caratteri e i colori dello shop:
1. Apra l’editor del sito web Wix e passi alla pagina in cui è stato installato il suo shop MyCOMMERCE (di default si tratta della pagina dello shop online).
2. Clicchi in un punto qualsiasi all’interno del blocco con i suoi prodotti e selezioni Impostazioni:3. Nel menu pop-up passi alla scheda Design:
4. Selezioni il carattere che preferisce nella sezione Filtro & disposizione - Carattere & colore:
5. Selezioni il colore dello sfondo della pagina nel blocco di selezione del colore e adatti se necessario l’opacità.
6. Imposti i colori per il testo, i prezzi dei prodotti, i link e i pulsanti nelle relative caselle di selezione dei colori:
7. Se le modifiche di colore apportate non la convincono, può sempre tornare alle impostazioni iniziali cliccando su Ripristina colori di default:
Può controllare il risultato delle sue operazioni nella modalità Anteprima. Una volta terminata la modifica dei caratteri e dei colori, si ricordi di pubblicare il suo sito web per applicare le modifiche.
Modifica del design dell’elenco dei prodotti
Gli elenchi dei prodotti sono pagine in cui vengono mostrati gli articoli associati alla stessa categoria di prodotto o la front page dello shop. Può personalizzare la modalità con cui i suoi prodotti vengono mostrati nelle pagine degli elenchi dall’app MyCOMMERCE per Wix.
Ad esempio, può gestire le dimensioni e le proporzioni delle immagini dei prodotti (thumbnail). Di norma, le immagini grandi sono ottime per mostrare tutti i dettagli più importanti dei prodotti, le immagini medie sono un buon compromesso per la maggior parte dei prodotti, mentre le immagini piccole permettono di posizionare più prodotti per ogni pagina. Le immagini piccole sono una buona scelta se la presentazione dei suoi prodotti risulta più efficace tramite la descrizione rispetto che con l’immagine, ad es. parti di automobili, dispositivi vari, ecc.
I modelli delle proporzioni delle pagine le consentono di adattare le pagine di elenco per immagini orizzontali o verticali. Può inoltre oscurare gli sfondi delle anteprime per mettere in risalto i prodotti sulla pagina.
Provi a modificare l’orientamento del testo nelle schede prodotto o la visibilità dei pulsanti Nomi prodotti, Prezzi e Acquista ora se desidera donare un aspetto più leggero alle pagine di elenco dei prodotti.
Nella pagina opposta, potrà mostrare i pulsanti Nomi prodotti, Prezzi e Acquista ora e consentire ai suoi clienti di aggiungere articoli al carrello direttamente dalle pagine del catalogo.
Consiglio: provando diverse impostazioni, ha la possibilità di visualizzare un’anteprima live del risultato senza dover ricaricare la pagina o pubblicare il sito web. Se il risultato non la convince, potrà ripristinare l’aspetto predefinito in qualsiasi momento.
Per modificare l’aspetto delle pagine con gli elenchi dei prodotti:
1. Apra l’editor del sito web Wix e passi alla pagina in cui è stato installato il suo shop MyCOMMERCE (di default si tratta della pagina dello shop online).
2. Clicchi in un punto qualsiasi all’interno del blocco con i suoi prodotti e selezioni Impostazioni:
3. Nel menu di pop-up passi alla scheda Elenco dei prodotti:
4. Modifichi le dimensioni dell’anteprima e la proporzione:
5. Attivi questa opzione per oscurare gli sfondi delle anteprime:
6. Modifichi l’orientamento del testo e dei pulsanti nelle schede prodotto:
7. Attivi questa opzione se desidera aggiungere un bordo alle schede prodotto:
8. Selezioni se mostrare, nascondere o far apparire al passaggio del mouse il nome del prodotto, il prezzo, lo SKU, il pulsante Acquista ora e altre immagini del prodotto (galleria di immagini) nelle pagine di elenco dei prodotti:
Può controllare il risultato delle sue operazioni nella modalità Anteprima. Una volta terminata la modifica del design delle pagine con gli elenchi dei prodotti, si ricordi di pubblicare il suo sito web per applicare le modifiche.
Modifica del design delle pagine di prodotto
Le pagine di prodotto sono pagine che contengono informazioni dettagliate su un prodotto: la descrizione, una galleria con immagini aggiuntive, prezzo, scorte in magazzino, varianti disponibili e molto altro.
Può personalizzare l’aspetto delle pagine di prodotto nell’app MyCOMMERCE per Wix modificando il layout della pagina e la visibilità degli elementi nella barra laterale.
Per il layout di pagina sono disponibili diverse varianti tra cui è possibile scegliere:
- 2 colonne con la descrizione del prodotto sul lato destro: una soluzione standard che presenta immagini di alta qualità e una breve descrizione
- 2 colonne con la descrizione del prodotto sotto l’immagine: un layout classico, ideale per prodotti con descrizioni lunghe
- 2 colonne con la descrizione del prodotto sul lato sinistro: un layout a specchio per i prodotti che vengono presentati in modo più efficace dalla descrizione che dall’immagine
- 3 colonne: un layout ricco di contenuti, in grado di presentare quante più informazioni possibili in un’unica schermata e che funziona al meglio su schermate grandi
Per modificare l’aspetto delle pagine di prodotto:
1. Apra l’editor del sito web Wix e passi alla pagina in cui è stato installato il suo shop MyCOMMERCE (di default si tratta della pagina dello shop online).
2. Clicchi in un punto qualsiasi all’interno del blocco con i suoi prodotti e selezioni Impostazioni:3. Nel menu pop-up passi alla scheda Prodotto:
4. Selezioni il layout che preferisce nella sezione Layout dei dettagli del prodotto:
5. Selezioni in che modo desidera visualizzare la galleria di immagini nella sezione Layout della galleria prodotti:
6. Decida quali dettagli del prodotto desidera mostrare nell’area dei contenuti della barra laterale:
Può controllare il risultato delle sue operazioni nella modalità Anteprima. Una volta terminata la modifica del design delle pagine con i dettagli dei prodotti, si ricordi di pubblicare il suo sito web per applicare le modifiche.
Consiglio: alle sue pagine web può inoltre aggiungere un simbolo per il carrello e una barra di ricerca dei prodotti. Il carrello consente ai suoi clienti di controllare il contenuto e di procedere rapidamente alla cassa da qualsiasi pagina del suo sito web. Con la barra di ricerca, i visitatori dello shop riusciranno a trovare facilmente ciò che stanno cercando senza dover scorrere le pagine dello shop.