Utilizzo di gruppi di clienti

Molti titolari di negozi desiderano creare programmi di affiliazione per determinati clienti a titolo di ringraziamento per la loro fedeltà per conservarli e incoraggiarli ad acquistare di più. Uno dei metodi più frequentemente utilizzati è l’applicazione di sconti.

Se desidera concedere sconti a determinati clienti, MyCOMMERCE le offre questa opzione con la funzione Gruppi di clienti.


In questo articolo:

Cos’è un gruppo di clienti?
Come creare un gruppo di clienti
Come si assegna un cliente a un gruppo?
Sconti per gruppi di clienti
Esempio di applicazione

Nota: la funzione Gruppi di clienti è disponibile con l’abbonamento Standard e superiore.

Cos’è un gruppo di clienti?

I gruppi di clienti le permettono di raggruppare/categorizzare i suoi clienti. Un gruppo di clienti è una sorta di etichetta che si assegna ai clienti, consentendo di raggrupparli secondo criteri specifici:

  • VIP
  • Grossisti
  • Clienti abituali
  • Amici e familiari, ecc.

Crei un gruppo che le piace, riunisca lì i suoi clienti e conceda loro sconti speciali.

Ecco come creare un gruppo di clienti

I gruppi di clienti sono gestiti nell’account MyCOMMERCE → Impostazioni → Gruppi clienti:

aggiungere gruppo clienti

Clicchi si «Nuovo gruppo di clienti» per aggiungere un nuovo gruppo. Quando un gruppo non le serve più, clicchi sulla crocetta rossa per rimuoverlo.

Come si assegna un cliente a un gruppo?

Per vedere a quale gruppo appartiene un suo cliente e per assegnare dei clienti a un gruppo acceda alla pagina Clienti nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti.

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti.

2. Cerchi il cliente tramite il nome o l’indirizzo e-mail.

3. Clicchi sul simbolo della matita e poi sul menu a tendina sotto la voce Gruppo di clienti e selezioni il gruppo al quale desidera aggiungere il cliente.

4. Clicchi su Salva.

aggiungere un cliente al gruppo clienti

I clienti possono vedere a quale gruppo appartengono nel loro profilo nella pagina Il suo account nella pagina del suo negozio:

visualizzare gruppo clienti

Sconti per gruppi di clienti

Ora che ha aggiunto un gruppo di clienti, può creare sconti appositamente per loro: Acceda al suo account MyCOMMERCE → Marketing → Sconti.


Ha a disposizione tre varianti di sconto tra cui scegliere:
  • In base al totale parziale: sconto % o forfettario globale offerto a tutti i clienti sulla base del totale parziale (l’importo di acquisto del cliente).
  • In base ai gruppi di clienti: sconto % o forfettario che ricevono solo determinati gruppi di clienti.
  • In base ai gruppi di clienti e al totale parziale: sconto % o forfettario per determinati gruppi di clienti e legato al totale parziale dell’ordine.
aggiungere sconti per gruppo clienti

Esempio di applicazione

Supponiamo che lei venda sia a clienti abituali che a grossisti. I grossisti devono ricevere sconti a seconda di quanto acquistano. Può impostare tale scontistica sia implementando prezzi scontati all’ingrosso sia offrendo sconti a specifici gruppi di clienti. Per configurare gli sconti deve seguire i seguenti passaggi:

  • Nell’account MyCOMMERCE → Impostazioni → Gruppi clienti, crei un gruppo di clienti «Grossisti».
  • Sotto la voce «Clienti» cerchi i suoi clienti grossisti e li assegni a questo gruppo come descritto sopra.
  • Acceda a Marketing → Sconti e crei sconti «Sulla base dei gruppi di clienti e del totale parziale».