Costi di gestione e supplemento costi di spedizione

Quando configura i costi di spedizione può anche aggiungere dei costi di gestione e supplementi per la spedizione.


In questo articolo:

Costo di gestione

Supplemento di spedizione

Costi di gestione

Un costo di gestione è un corrispettivo che viene addebitato alla cassa in aggiunta al prezzo dei prodotti, alle imposte e ai costi di spedizione.

Può applicare un costo di gestione se desidera coprire i costi per gli oneri aggiuntivi legati all’espletamento dell’ordine, ad esempio costi di spedizione, confezione regalo, assicurazione del pacco, consegna per espresso, ecc.

Nota: può applicare costi di gestione per gli ordini degli abbonamenti Starter e superiori.

Per aggiungere un costo di gestione:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale.
2. Nella sezione Impostazioni clicchi su Configura costi di gestione.

aggiungere un costo di gestione

3. Compili i campi del nome, della commissione e della descrizione.

aggiungere un costo di gestione 2

4. Clicchi su Invia.

Il costo di gestione viene applicato alla cassa per tutti gli ordini che richiedono una spedizione o un ritiro.

Consiglio: mantenga i suoi costi di gestione quanto più bassi possibili per evitare l’interruzione degli acquisti. Per le tipologie di spedizione calcolate dagli spedizionieri può aggiungere un supplemento nascosto con l’aiuto dell’opzione Supplemento di spedizione.

Il costo di gestione viene compensato e ove necessario non viene elencato separatamente alla cassa quando si verifica una delle seguenti situazioni:


Tutti gli articoli nel carrello prevedono la consegna gratuita.

Il passaggio relativo alla spedizione viene saltato alla cassa quando la consegna gratuita è attiva per tutti gli articoli nel carrello.
Può impostare la consegna gratuita per determinati articoli nella scheda Imposte e spedizione nella pagina di dettaglio del prodotto nel suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.


Viene utilizzato un coupon di sconto per la spedizione gratuita.

Quando un buono per la spedizione gratuita viene applicato al carrello, il passaggio relativo alla spedizione alla cassa viene saltato.
Può gestire i buoni sconto nel suo account MyCOMMERCE → Marketing → Buoni sconto.


Tutti gli articoli nel carrello sono prodotti digitali.

I prodotti digitali non richiedono una consegna fisica e il passaggio relativo alla spedizione alla cassa viene saltato.
Può contrassegnare un prodotto come digitale disattivando l’opzione Richiede spedizione o ritiro nella scheda Generale sulla pagine di dettaglio del prodotto nel suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.

Consiglio: ulteriori informazioni sulla spedizione per prodotti digitali sono disponibili nella guida Prodotti digitali e spedizione.

Supplemento di spedizione

Se ha deciso di utilizzare costi di spedizione calcolati automaticamente alla cassa può aumentare leggermente i costi di spedizione per compensare le spese postali o altri costi relativi all’espletamento dell’ordine.

Può adattare le tariffe con l’aiuto dell’opzione Supplemento di spedizione. Questa commissione viene applicata in aggiunta ai costi di spedizione indicati dallo spedizioniere e, diversamente dal costo di gestione, non viene mostrata esplicitamente alla cassa.

Per aggiungere un sovrapprezzo alla tipologia di spedizione calcolata dallo spedizioniere:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale.
2. Clicchi su Azioni → Modifica per il tipo di spedizione configurato e calcolato dallo spedizioniere.
3. Sotto la sezione Impostazioni di consegna compili il campo Supplemento di consegna con un importo forfait da includere nei costi di spedizione.

Supplemento ai costi di spedizione degli spedizionieri

4. Clicchi su Salva.