Centro d'assistenza

Rendere sicuro il dominio del suo sito web personale con HTTPS

Mentre MyCOMMERCE protegge i dati dei suoi clienti con SSL tramite HTTPS, il suo sito web è una questione a sé stante. L’aggiunta di MyCOMMERCE a un sito web che non ha un certificato SSL può costarle la perdita di clienti che ritengono il suo sito non sicuro.

Per garantire ai suoi clienti la sicurezza durante tutta l’esperienza con il suo marchio, acquisti e installi un certificato SSL per il suo sito web. Il certificato mostra il simbolo di sicurezza del lucchetto nei browser dei suoi clienti e gestisce il suo intero sito tramite HTTPS.

Consiglio: tutti i commercianti registrati presso MyCOMMERCE hanno un proprio sito web di una pagina con uno shop online integrato. Si tratta della front page MyCOMMERCE, completamente gratuita per tutti gli utenti.

Se usa la front page con un dominio MyCOMMERCE (come https://storeXXX.mycommerce.shop), dispone già di un certificato SSL di default.

Nota: se il suo sito web è già indicizzato, le raccomandiamo di seguire i consigli di Google per mantenere il ranking del sito durante la migrazione da HTTP a HTTPS. Ad esempio configuri i redirect 301 dai suoi vecchi URL ai nuovi URL sul suo server. Può rivolgersi al suo fornitore SSL (site builder o assistenza hosting) per verificare se queste condizioni sono soddisfatte nella migrazione da HTTP a HTTPS.

In questo articolo:

Ottenga un certificato SSL se utilizza un creatore di siti
Acquisti un certificato SSL presso un registrar di dominio o un servizio di hosting

Ottenga un certificato SSL se utilizza un creatore di siti

Alcuni creatori di siti offrono la semplice possibilità di attivare l’SSL. Consulti il loro Centro assistenza o si rivolga al loro team di supporto per scoprire come configurarlo.


MyWebsite: MyWEBSITE dispone di un certificato SSL di default. Lei non deve fare nulla.


Wix. Può attivare l’SSL per il suo sito direttamente nella sua area di amministrazione Wix:

  1. Clicchi su Gestisci sito nella sua dashboard.
  2. Accanto al certificato SSL clicchi su Gestisci.
  3. Clicchi su Attiva SSL.
  4. Clicchi su Continua.


Consulti le istruzioni dettagliate nel Centro assistenza di Wix.


Weebly. Può aggiungere un certificato SSL al suo sito Weebly in automatico tramite l’editor del suo sito Weebly:

  1. Clicchi su Impostazioni.
  2. Scorra verso il basso nella sezione Generale fino all’SSL.
  3. Clicchi su Attiva.


Consulti le istruzioni dettagliate nel Centro assistenza Weebly.


Duda. Può installare un certificato SSL per il suo sito web direttamente dall’area di amministrazione Duda. Consulti le istruzioni su come procedere.


Squarespace. Può attivare l’impostazione di sicurezza SSL facilmente nell’editor del suo sito Squarespace. Le istruzioni dettagliate sono disponibili nel Centro assistenza di Squarespace.


Webydo. Può attivare l’SSL per il suo sito nella sua area di amministrazione Webydo.

Trova le istruzioni dettagliate nell’assistenza Webydo.


Joomla, WordPress, Drupal. Deve acquistare un certificato SSL (veda le opzioni di seguito) e installarlo sul suo sito web seguendo le istruzioni:

  • per Joomla
  • per Drupal
  • per WordPress

Consiglio: consideri l’idea di consultare uno sviluppatore se le istruzioni sono troppo tecniche.

Acquisti un certificato SSL presso il suo registrar di dominio o servizio di hosting.

La maggior parte dei registrar di dominio e dei servizi di hosting vendono certificati SSL. L’acquisto presso un registrar o un servizio di hosting facilita il passaggio da HTTP a HTTPS. Ecco alcune opzioni popolari:

  • Hostpoint
  • Webland
  • Hoststar

Consiglio: se il suo registrar di dominio o provider di hosting offre certificati SSL, le consigliamo di usare questa opzione. Le risparmierà tempo durante l’installazione del certificato e il cambio a HTTPS.