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Aggiunta e gestione delle aree di consegna

Le regioni in cui spedisce vengono chiamate aree di consegna o di spedizione. Ogni metodo di spedizione presente nel suo negozio può essere limitato a una regione di consegna specifica, in modo che il prezzo valga solo per i clienti il cui indirizzo di consegna si trova in quella regione.

In MyCOMMERCE le aree di consegna possono essere limitate a continenti, Paesi e, se circoscritte tramite numeri postali di avviamento, anche a città, comuni e vie.


In questo articolo:

Creazione di aree di consegna
Aggiunta o rimozione di una parte dell’area di consegna
Assegnazione delle aree di consegna a un metodo di spedizione
Configurazione di aree di consegna per il Regno Unito

Creazione di aree di consegna

Se configura opzioni di spedizione nel suo negozio, queste vengono attribuite di default alla zona «Tutte le aree per la consegna», il che significa che clienti da qualsiasi luogo nel mondo possono scegliere quelle opzioni di spedizione ed effettuare un ordine.

Per offrire un’opzione di spedizione solo per un’area specifica, può circoscrivere l’opzione a quest’area di consegna. Per farlo può definire una zona sulla mappa (opzione usata di solito per una consegna locale) oppure proseguire e selezionare una regione, un Paese o più stati dalla lista, oppure anche delimitare una zona usando i numeri postali di avviamento.


Definizione delle aree sulla mappa

Ecco come creare un’area sulla mappa (per la consegna):

1. Nell’area di gestione del suo shop, acceda a Spedizioni e ritiro personale e clicchi sul metodo di consegna per cui vuole creare una zona.
2. Scorra fino alla sezione Area di consegna.
3. Selezioni area sulla mappa e clicchi su Crea area.

4. Vedrà un poligono sulla mappa. Usi i punti di trascinamento del poligono per modificare le dimensioni dell’area in cui consegna con questo metodo di spedizione. Esempio:

Aree di consegna mappa

Se ha indicato un indirizzo come origine della spedizione nella pagina Spedizioni e ritiro personale, questo indirizzo viene appuntato sulla mappa. Clicchi sul poligono creato con il tasto destro del mouse per visualizzare il raggio delle sue consegne in chilometri.

Consiglio: se ha lo stesso tasso di consegna per diverse località, clicchi su +Nuova zona sulla mappa e utilizzi un altro poligono per definire un’altra area per la sua opzione di spedizione. Può aggiungere fino a 20 poligoni per area.

5. Clicchi su Salva e finisci.


Per calcolare tariffe diverse per località dei clienti diverse, può creare metodi di consegna aggiuntivi con altre tariffe e configurare altre aree di consegna per questi metodi.

Utilizzo di Paesi, stati, numeri postali di avviamento (impostazioni avanzate) per la creazione delle aree

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale.

2. Clicchi sul metodo di consegna per cui vuole creare una zona e scelga la tariffa.

3. Scorra fino alla sezione Zona di consegna.

4. Clicchi su Impostazioni avanzate e crea nuova regione.
5. Clicchi su Aggiungi un Paese per circoscrivere la zona a uno stato specifico, selezioni il paese dalla lista e clicchi su Aggiungi Paesi per confermare la sua selezione.

aggiungere zone di destinazione

Consiglio: clicchi su Aggiungi regione per selezionare tutti i Paesi che appartengono a una determinata regione del mondo, come Nord America, Unione Europea o Africa.

4. Clicchi su Aggiungi una provincia per circoscrivere la zona a una provincia specifica in un Paese, selezioni la provincia dall’elenco e clicchi su Aggiungi provincia per confermare la sua selezione.

aggiungere zone di destinazione - cantone

Consiglio: se desidera consegnare in tutte le province di un Paese, lasci vuoto l’elenco «Provincia».

5. Compili il campo CAP/codici postali per delimitare la zona a luoghi specifici all’interno di uno stato, ad esempio città, comuni e vie.

aggiungi codici postali - zone di spedizioni

6. Clicchi su Salva.

Consiglio: per creare l’elenco dei numeri postali di avviamento può usare dei caratteri jolly:

«?» sostituisce un carattere qualsiasi,
«*» corrisponde a un numero qualsiasi di caratteri, incluso nessun carattere. Gli spazi vuoti vengono ignorati.
«_» corrisponde a un numero qualsiasi di spazi vuoti (minimo uno).

Aggiunta o rimozione di una parte dell’area di consegna

Per aggiungere o rimuovere una parte dell’area di consegna già configurata:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale → Aree.
2. Selezioni l’area che desidera modificare.
3. Clicchi su Aggiungi un Paese o Aggiungi provincia, per aggiungere un altro Paese o provincia all’area di consegna.
4. Clicchi sul simbolo del cestino per rimuovere una zona dai luoghi di consegna.

cancellare zone di spedizione

5. Clicchi su Salva.

Assegnazione delle aree di consegna a un metodo di spedizione

Quando crea un nuovo metodo di spedizione può selezionare l’area di consegna per cui deve applicarsi:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale.
2. Clicchi su Aggiungi metodo di spedizione.
3. Nel passaggio 3 della configurazione di spedizione selezioni l’area di spedizione dal menu a tendina Regione di spedizione.

applicare una zona a una spedizione

4. Clicchi su Salva e finisci.

Per modificare l’area di consegna per un metodo di spedizione già configurato:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale.
2. Clicchi accanto al metodo di spedizione attivato su Azioni → Modifica.
3. Selezioni un’area di consegna dal menu a tendina Regione di spedizione nella sezione Opzioni di spedizione.
4. Clicchi su Salva.