Richiesta di informazioni aggiuntive ai clienti

In alcuni casi può aver necessità di richiedere informazioni aggiuntive ai suoi clienti prima di effettuare un ordine. Può trattarsi di:

  • Numero di identificazione fiscale
  • Sondaggio «Come ci ha trovato»
  • Ulteriori informazioni sul cliente
  • Un’osservazione generale o un’indicazione sull’ordine
  • Feedback sull’attività
  • Alcuni dettagli specifici che il suo cliente potrebbe voler aggiungere, come ad esempio un buono regalo o l’orario di consegna preferito
  • Eventuali messaggi legati all’attività specifica che lei gestisce


MyCOMMERCE offre due approcci che permettono ai suoi clienti di inserire commenti sull’intero ordine e su ogni singolo articolo.


1. Se desidera che i suoi clienti lascino commenti su un ordine al momento del check-out, utilizzi la funzione «Commenti dell’ordine».


Può attivare il campo «Campo note dell’ordine» nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Carrello alla sezione «Commenti dell’ordine»:

attivare commenti dell'ordine

I commenti dell’ordine possono essere visualizzati in seguito nei dettagli dell’ordine sul suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.

Ecco come appare il blocco ai suoi clienti:

scrivere un commento

Consiglio: può anche utilizzare l’app gratuita How did you find us.

2. Se desidera che i suoi clienti lascino un commento per ogni articolo dell’ordine, può avvalersi della funzione Opzioni. I clienti possono lasciare i propri commenti su ogni prodotto nell’ordine, il che si riflette anche sulla pagina dei dettagli dell’ordine. Può attivare l’opzione nella scheda Opzioni che trova nel suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti alla pagina di dettaglio del prodotto. Clicchi sull’opzione Nuovo, le assegni un nome, selezioni il campo di testo dal menu a tendina per il metodo di selezione. Attivi l’opzione Campo obbligatorio, se vuole che sia obbligatorio, e salvi le modifiche:

aggiungere campo per commenti

Ecco come appare ai suoi clienti:

visualizzare campo per commenti

3. Se desidera un campo aggiuntivo che possa funzionare come alternativa a un campo personalizzato nel modulo di cassa, può ricorrere a un piccolo stratagemma: Nell’account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Carrello attivi l’opzione Chiedi il nome della società. In questo modo, il campo Società verrà attivato nei moduli di indirizzo alla cassa. Lo rinomini quindi con il nome che le serve.

Questa soluzione specifica per il cliente le consente di avere un campo aggiuntivo alla cassa. Le informazioni saranno disponibili anche nella pagina dei dettagli dell’ordine.