Ritiro in loco

Oltre alla spedizione normale, nelle impostazioni di consegna in MyCOMMERCE può configurare anche il ritiro in negozio. I clienti potranno passare a ritirare i loro ordini presso la sua sede invece di aspettare il servizio di consegna. Il ritiro in negozio permette a lei e ai suoi clienti di evitare i costi di spedizione. Inoltre, i clienti non devono inserire alcuna informazione per la spedizione e possono andare più velocemente alla cassa.

In questo articolo:

Configurazione del ritiro in negozio
Configurazione di data e ora del ritiro
Gestione degli ordini con ritiro
Modifica del modello di e-mail «Pronto per il ritiro».

Configurazione del ritiro in negozio

Crei un’opzione di ritiro in negozio:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale.
2. Clicchi su Aggiungi ritiro in-store:

ritiro in loco

3. Inserisca la denominazione dell’opzione di ritiro, che i clienti visualizzeranno alla cassa.
4. Inserisca le istruzioni per il ritiro: come, dove e quando i suoi clienti potranno ritirare i loro acquisti:

ritiro in loco - istruzioni

5. Clicchi su Aggiungi opzione di ritiro.

Ora i suoi clienti potranno scegliere l’opzione di ritiro in negozio alla cassa.

Consiglio: se ha più sedi disponibili per il ritiro, aggiunga semplicemente altre opzioni di ritiro seguendo gli stessi passaggi. Indicando l’indirizzo di ogni sede nel campo Etichetta dell’opzione di ritiro permette ai suoi clienti di distinguere le opzioni facilmente.

Configurazione della data e ora del ritiro

Può attivare la selezione di data e orario per l’opzione di ritiro in negozio. Definisca gli orari di apertura per evitare che i clienti si presentino quando il negozio è chiuso.

Nota: la selezione della data e ora per il ritiro in negozio è disponibile negli abbonamenti MyCOMMERCE Standard e Professional. Effettui un upgrade per usufruire di queste funzioni.

Per attivare l’opzione di selezione di data e ora:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale.
2. Clicchi su Azioni → Modifica accanto all’opzione di ritiro in-store attivata.
3. Attivi l’opzione «Chiedi data e ora del ritiro alla cassa».

chiedere data e ora del ritiro

4. Verifichi i giorni in cui il negozio è aperto per il ritiro e imposti i suoi orari di apertura:

chiedere data e ora del ritiro 2

5. Selezioni il tempo desiderato per l’evasione dell’ordine:

tempo di evasione dell'ordine

6. Clicchi su Salva.

Se i suoi clienti decidono alla cassa di ritirare i loro ordini, possono scegliere il giorno e l’orario desiderati in base ai suoi orari di apertura e al tempo di elaborazione dell’ordine.

Per questi ordini, nella notifica via e-mail lei può vedere il giorno e l’ora che il cliente ha selezionato alla cassa. In alternativa può anche visualizzare i dati dell’ordine nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.

Gestione degli ordini con ritiro

Quando un nuovo ordine con ritiro viene completato nel suo negozio può visualizzarlo insieme agli altri nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini contrassegnato dal simbolo di ritiro in-store:

ordini - ritiro in loco

Per comunicare al cliente che il suo ordine è in attesa di essere ritirato modifichi semplicemente lo stato di esecuzione dell’ordine in «Pronto per il ritiro». MyCOMMERCE invia la notifica e-mail corrispondente all’indirizzo di posta elettronica del cliente.

ordine pronto per il ritiro

Consiglio: si accerti che la notifica relativa alla disponibilità dell’ordine per il ritiro sia attivata nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Posta, altrimenti i suoi clienti non le riceveranno.

Modifica del modello e-mail «Ordine pronto per il ritiro» (avanzato)

Può modificare la sua notifica via e-mail «Ordine pronto per il ritiro» aggiungendo un logo o cambiando lo schema di colori, il carattere o altri dettagli.

Nota: la modifica dei modelli e-mail è disponibile per gli abbonamenti MyCOMMERCE Starter, Standard e Professional.

MyCOMMERCE invia la notifica «Ordine pronto per il ritiro» all’indirizzo e-mail del cliente quando lei modifica lo stato dell’ordine in Pronto per il ritiro. La notifica contiene i dettagli degli articoli acquistati e le istruzioni per il ritiro.

Per modificare il modello:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Posta.
2. Selezioni la notifica Ordine pronto per il ritiro e clicchi su Modifica:

modificare notifica - ordine pronto per il ritiro

3. Modifichi il modello come desidera.
4. Clicchi su Anteprima modello oppure su Invia e-mail di prova.

Nota: se vuole reimpostare il modello predefinito, clicchi su «Ripristina a predefinite» sotto l’editor dei modelli.

Consiglio: trova ulteriori informazioni sulla modifica dei modelli e-mail qui.