In questo articolo:
Passaggio 1: impostazioni di base
Passaggio 2: trasferimento dei prodotti
Passaggio 3: importazione dei clienti
Passaggio 4: definizione delle modalità di consegna e di pagamento e configurazione delle aliquote fiscali
Passaggio 5: aggiunta dello shop a un sito web
MyCOMMERCE è una vantaggiosa soluzione per creare uno shop online dalle elevate prestazioni e dall’aspetto professionale. Aggiungere lo shop al suo attuale sito web, a una pagina sui social media o di un blog è semplice, con tanto di larghezza di banda e memoria illimitate. Si informi sulle principali funzioni offerte da MyCOMMERCE.
Di seguito trova una guida che illustra come effettuare la migrazione del suo shop da un’altra piattaforma a MyCOMMERCE.
Passaggio 1: configuri il suo account e le impostazioni di base
Prima di avviare il processo di migrazione occorre effettuare due passaggi.Passaggio 2: trasferisca i prodotti nel suo shop MyCOMMERCE
Caricamento dei prodotti
Può scaricare i dati dei prodotti dalla precedente piattaforma e caricarli sul catalogo MyCOMMERCE.Copia e inserimento dei contenuti dallo shop precedente
In questo modo è possibile trasferire piccole quantità di contenuti. Se deve invece effettuare la migrazione di una maggiore quantità di dati, tenga presente le seguenti due opzioni.
Nella guida alla creazione dei prodotti scoprirà come aggiungere i dettagli dei prodotti manualmente.
Passaggio 3: importazione dei dati dei clienti
Esistono varie possibilità per effettuare la migrazione del database clienti dalla sua precedente piattaforma di e-commerce:
Upload di un elenco di clienti
Può creare un elenco con i nomi dei clienti e le relative e-mail in un editor per tabelle come Excel oppure può scaricarlo dalla sua precedente piattaforma e caricarlo su MyCOMMERCE.
Segua la guida all’importazione dei dati cliente per effettuare la migrazione del suo attuale elenco di clienti a MyCOMMERCE.
Passaggio 4: definizione delle modalità di consegna e di pagamento e configurazione delle imposte
Una volta terminate le fasi più lunghe di trasferimento dei dati dei prodotti e dei clienti nel suo nuovo shop, è il momento di configurare le spese di spedizione, le opzioni di pagamento e le aliquote fiscali.
Segua le istruzioni per configurare le spese di spedizione e offrire opzioni di ritiro ai suoi clienti.
Per accettare pagamenti nel suo nuovo shop può ricorrere a varie opzioni. Il modo più semplice consiste nell’attivare PayPal o Postfinance. Può scegliere anche uno degli altri gateway di pagamento integrati, configurare una modalità di pagamento definita dall’utente oppure offrire la possibilità di pagare direttamente sul suo conto bancario o tramite fattura.
Per quanto riguarda la riscossione delle imposte, può configurare aliquote fiscali manualmente in base alle sue esigenze.
Passaggio 5: aggiunta dello shop a un sito web
Può iniziare a vendere sulla home page di MyCOMMERCE anche se non dispone di un sito web per il suo nuovo shop MyCOMMERCE.
In alternativa, può aggiungere il catalogo del suo shop MyCOMMERCE anche al suo attuale sito web o a una pagina sui social media. Visiti il nostro Centro assistenza per consultare una raccolta di guide passo passo su come aggiungere MyCOMMERCE alle piattaforme per la creazione di siti web e CMS più amate (MyWEBSITE, WordPress, Jimdo, Wix, Hostpoint e altri) e su come collegare lo shop a Facebook e Instagram.