Resoconti di base e statistiche di vendita

Per gestire il proprio shop online in modo efficace, è necessario essere sempre aggiornati. Da dove vengono i suoi clienti, quanto denaro spendono, quali prodotti acquistano e come performano le sue offerte speciali: MyCOMMERCE mette a sua disposizione diversi resoconti per aiutarla a ottenere queste informazioni.


In questo articolo:

Resoconti e statistiche di vendita nel suo pannello di controllo MyCOMMERCE
Monitoraggio in tempo reale del fatturato
Resoconti di Google Analytics
Resoconti di vendita in fogli di calcolo

Resoconti e statistiche di vendita nel suo pannello di controllo MyCOMMERCE

Le cifre chiave più importanti per il suo shop, tra cui il numero di visitatori, ordini, vendite e i tassi di conversione, li trova nell’account MyCOMMERCE → Resoconti.

Nota: La funzione di analisi è disponibile per tutti gli abbonamenti a pagamento.

Per visualizzare i resoconti, clicchi su Installa:

Installare Kliken

Dopo aver installato l’app, nella pagina Resoconti e analisi vengono visualizzati i dati essenziali. Può accedere a questa pagina in qualsiasi momento sull’account MyCOMMERCE → Resoconti → Statistiche.

Selezioni un lasso di tempo per la ricerca e specifichi quali informazioni desidera includere nelle sue statistiche, come i prodotti più venduti, il fatturato per ordine e la fonte di traffico:

visualizzare le statistiche

Monitoraggio in tempo reale del fatturato

Monitori le vendite a partire dal momento in cui viene effettuato un ordine con l’app mobile MyCOMMERCE. Quando viene effettuato un ordine o accettato il pagamento, inviamo notifiche push al suo iPhone, iPad o apparecchio Android.

Nota: l’app mobile MyCOMMERCE è disponibile per tutti gli abbonamenti a pagamento.

Per installare l’app, acceda al suo account MyCOMMERCE → Dispositivo mobile, clicchi su Scarica l’app e segua la procedura di installazione. Può anche scaricare eCommerce di MyCOMMERCE dall’App Store o da Google Play.

scaricare la app

Oltre a tenere traccia del fatturato, l’app mobile di MyCOMMERCE le consente di gestire gli ordini, aggiungere nuovi prodotti e modificare le scorte inserite. L’abbiamo sviluppata per coloro che sono costantemente in movimento.

Pagina di riepilogo dell’app My e-Shop

Resoconti di Google Analytics

Per ulteriori statistiche consigliamo l’utilizzo di Google Analytics. Questo strumento può aiutarla a comprendere meglio il comportamento dei consumatori analizzando le fonti di traffico e ottimizzando le promozioni dello shop.

Nota: l’utilizzo di Google Analytics è disponibile per tutti gli abbonamenti a pagamento.

Può utilizzare Google Analytics per tracciare i seguenti parametri:

  • Canalizzazione delle vendite: scopra quali sono i passi che i suoi clienti compiono prima di acquistare un prodotto o di lasciare il suo shop. Questa opzione è molto utile anche per controllare il processo di ordinazione nel suo negozio.
  • Coinvolgimento dei visitatori: visualizzi quanto tempo un visitatore passa nel suo shop online e quali pagine visita.
  • Benchmarking dello storico: verifichi come i suoi canali di acquisizione si sono sviluppati quest’anno rispetto all’anno scorso.


Per prima cosa crei un account Google Analytics. Una volta registrato, colleghi l’account al suo shop MyCOMMERCE:


1. Nell’account MyCOMMERCE clicchi su Resoconti → Configura Google Analytics.

2. Inserisca il suo Web Property ID di Google Analytics (ecco come ottenere il suo ID).
inserire ID di proprietà web

Se attiva gli annunci a pagamento della rete di ricerca con Google Adwords, le consigliamo di attivare Google Remarketing. In questo modo potrà individuare gli utenti che hanno lasciato il sito senza effettuare acquisti.

attivare il Remarketing Google

Le statistiche di remarketing di Google saranno disponibili nella dashboard di Google Analytics entro 24 ore.

Resoconti di vendita in fogli di calcolo

Se per visualizzare i resoconti di vendita preferisce utilizzare un editor di fogli di calcolo come Microsoft Excel, Google Sheets o OpenOffice Calc, può esportare i dati in formato CSV per organizzarli come desidera.

Consiglio: Se utilizza Google Sheets come programma per fogli di calcolo, vi può salvare gli ordini MyCOMMERCE automaticamente.

Per esportare i suoi ordini da MyCOMMERCE:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.
2. Utilizzi il filtro per visualizzare gli ordini che desidera analizzare:

 Utilizzare filtri per visualizzare gli ordini da esportare

3. Selezioni gli ordini filtrati e clicchi su Aggiornamento di massa → Esporta selezione:

Selezionare gli ordini filtrati

4. Selezioni i delimitatori di valore e le colonne da includere nel file CSV da esportare:

esportare ordini

Nota: prima di selezionare il separatore, verifichi quali separatori sono supportati dal suo programma di foglio di calcolo per i file CSV per assicurarsi che il suo file si apra correttamente.

5. Clicchi su Scarica file CSV.
6. Apra il file nel suo programma di foglio di calcolo e crei il suo rapporto.