SEO per la front page
L’ottimizzazione per i motori di ricerca, meglio nota come SEO, può essere una tattica efficace per migliorare il posizionamento del suo sito web su Google e su altri motori di ricerca. Le attività commerciali possono puntare ad attirare più clienti semplicemente comparendo più in alto nei risultati di ricerca.
La front page è un sito di una pagina che viene visualizzato al momento della registrazione a MyCOMMERCE. Questo sito web viene ovviamente indicizzato da Google. Di seguito le mostriamo come migliorare l’indice della sua front page.
In questo articolo:
Collegamento del suo dominio
Utilizzo della Google Search Console
Aggiunta della sua sitemap a Google Search Console
Aggiunta dei titoli e delle meta descrizioni per i suoi prodotti
Ottimizzazione delle descrizioni di prodotti e categorie
Condivisione del suo sito web e dei suoi prodotti con terzi
Collegamento del suo dominio
La sua front page contiene un dominio di default (esempio.mycommerce.shop). Per una migliore indicizzazione suggeriamo di sostituirlo con un dominio proprio.
Legga come collegare il suo dominio alla front page.
Utilizzo della Google Search Console
Google Search Console è un apposito servizio che le consente di supportare l’indicizzazione e di osservare il suo andamento.
Legga come utilizzare Google Search Console.
Aggiunta della sua sitemap a Google Search Console.
Una sitemap è un file XML contenente un elenco di pagine del sito web. Con un menu a più livelli (Home → Categoria → Sottocategoria1 → Sottocategoria2 → Prodotto) Google necessita di molto tempo per indicizzare questi prodotti, poiché le loro pagine si trovano in profondità nella struttura del sito. La sitemap aiuta i motori di ricerca a cercare e indicizzare i suoi prodotti più velocemente.
Con la sitemap, le nuove pagine e i nuovi prodotti vengono indicizzati più velocemente poiché i motori di ricerca controllano le sitemap quotidianamente. Le nuove pagine appaiono sulla sitemap entro un giorno.
Nota: MyCOMMERCE genera automaticamente le sitemap per le front page di tutti gli abbonamenti a pagamento.
Può aggiungere un link alla sitemap alla Google Search Console al fine di aiutare Google a leggere più velocemente la sua sitemap. Per il link alla sitemap, aggiunga /sitemap.xml all’URL del suo shop.
Consiglio: se ad esempio ha una front page all’indirizzo https://ilmionegozio.ch, aggiunga /sitemap.xml direttamente nella barra degli indirizzi del browser ottenendo https://ilmionegozio.ch/sitemap.xml. Visualizzerà un file con la sua sitemap. Copi il link dal browser e lo incolli nella Google Search Console.
Aggiunta dei titoli e delle meta descrizioni per i suoi prodotti
Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti, apra un prodotto qualsiasi e passi alla scheda SEO. Qui potrà aggiungere il titolo della pagina e la meta descrizione:
Questi campi aiutano i motori di ricerca a capire come mostrare i suoi prodotti nei risultati di ricerca. Se non fornisce titoli o descrizioni, i motori di ricerca utilizzeranno altre informazioni dal suo sito web per il loro sistema di ranking. Un buon titolo e una buona descrizione riescono ad attirare clienti con risultati di ricerca ben strutturati.
Ottimizzazione delle descrizioni di prodotti e categorie
I motori di ricerca prediligono i siti web con contenuti unici. Utilizzi le sue immagini dei prodotti con descrizioni di prodotti e categorie univoche.
Consiglio: ecco una spiegazione di Google del motivo per cui non vabene usare contenuti copiati.
Condivisione del suo sito web e dei suoi prodotti con terzi.
I link al suo sito web tramite forum, social media o articoli aumentano la fiducia da parte dei motori di ricerca. Per rendere il suo sito web più popolare e pertanto più affidabile, aggiunga il suo shop a Facebook e Instagram e condivida i prodotti con i pulsanti di condivisione.
Tenga presente che:
I siti web non compaiono immediatamente nei risultati di ricerca, il processo richiede un certo tempo. I motori di ricerca tengono segreti i loro algoritmi, sono pochissime le persone che sanno come funzionano.
La prima pagina può apparire dopo 2-3 settimane, mentre altre compaiono nei risultati di ricerca più tardi. Si prepari all’eventualità che l’indicizzazione non sia immediata, ma possa richiedere dai 6 ai 9 mesi prima di stabilizzarsi.
Se esegue tutti i passaggi sopra descritti, ma non pubblicizza il suo sito web (social media, ecc.), altri siti potrebbero battere il suo in termini di migliori risultati di ricerca. Uno dei contributi principali è l’attività del sito web: si assicuri che il suo riceva tanti visitatori provenienti da molti canali.
La SEO è solo uno dei modi per portare visitatori sul suo sito web. Consulti la checklist di marketing per scoprire altri modi per pubblicizzare il suo sito web e la sua attività.