Centro d'assistenza

Invio della sitemap a Google

Secondo Google, aggiungere al suo sito web una sitemap può rappresentare un vantaggio. Ciò vale soprattutto se gestisce un grande shop online, se dispone di alcuni link esterni e se utilizza sul sito web contenuti rich media. In parole povere, la sitemap (nota anche come sitemap XML) è un file contenente un elenco delle pagine più importanti di un sito web. La sitemap informa Google e gli altri motori di ricerca sulla struttura dei contenuti del suo sito web e sull’ultimo aggiornamento, aiutando i motori di ricerca a indicizzare e cercare più velocemente i suoi prodotti.

Consiglio: La sitemap viene generata automaticamente per la front page di tutti gli abbonamenti MyCOMMERCE a pagamento.

In questo articolo:

Accesso alla sua sitemap sulla front page

Utilizzo della sitemap con il proprio sito web

Accesso alla sua sitemap sulla front page

La sitemap viene generata automaticamente per la front page con tutti gli abbonamenti MyCOMMERCE a pagamento. Se utilizza un account gratuito, basta passare a un abbonamento di categoria superiore per ottenere in modo rapido e semplice una sitemap sulla sua front page.

La sitemap viene aggiornata automaticamente ogni settimana e contiene i link alla pagina iniziale del suo shop, alle categorie e alle pagine prodotto.

Può controllare la sua sitemap aggiungendo /sitemap.xml all’indirizzo URL della sua front page nella barra degli indirizzi del browser. Esempio:

accedere alla sitemap sulla front page

La sitemap della front page è già stata inviata a Google internamente (tramite il file robot.txt), ma se desidera che i motori di ricerca la trovino un po’ più velocemente, può inviare la sitemap a Google manualmente tramite la console di ricerca seguendo questi passaggi:

1. Apra la Google Search Console.
2. Si assicuri di aver dimostrato la proprietà del sito web.
3. Passi alla sezione Sitemaps.
4. Aggiunga sitemap.xml all’indirizzo URL della sua front page nella sezione Aggiungi nuova sitemap:

Aggiungere sitemap.xml all’indirizzo URL

5. Clicchi su Invia.

Utilizzo della sitemap con il proprio sito web

Se utilizza il plug-in MyCOMMERCE con una pagina Wordpress, può creare facilmente una sitemap tramite l’utilizzo di plug-in quali Google XML-Sitemaps o Yoast Wordpress SEO. Si tratta di plug-in pienamente compatibili con MyCOMMERCE e aggiungono alla sitemap generata i link alle pagine dei prodotti e delle categorie del suo shop.