Centro d'assistenza

Capire HTTPS e SSL

Quando effettuano un acquisto nel suo shop online, i clienti trasmettono i loro dati personali. Come commerciante, è suo dovere proteggere questi dati sensibili da hacker, truffatori e ladri di dati.

L’utilizzo di un protocollo HTTPS e di un certificato SSL possono contribuire ad aumentare l’affidabilità del suo shop online. Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) viene rilasciato da un’autorità attendibile per un dominio o sottodominio specifico. Verifica che un sito web sia crittografato correttamente e garantisce che tutte le informazioni che vengono scambiate tra un utente e il sito rimangano private. Una memoria crittografata può aiutare anche in fatto di ranking e conversioni nei motori di ricerca.

Generalmente i siti web sicuri mostrano il simbolo di un lucchetto nella barra degli indirizzi del browser. Gli URL sicuri hanno un protocollo di HTTPS invece di HTTP:

HTTPS

Consiglio: di default MyCOMMERCE assicura le pagine che raccolgono informazioni sensibili, come le pagine di accesso, carrello e check-out. Legga il nostro articolo su come MyCOMMERCE protegge questi dati.

MyCOMMERCE protegge queste pagine con SSL, che viene inviato tramite HTTPS; tuttavia è bene che lei tenga conto della sicurezza del suo intero sito web. L’utilizzo di un certificato SSL per l’intero sito web può portare con sé alcuni ulteriori vantaggi.

Perché dovrebbe usare SSL

Anche se MyCOMMERCE protegge i dati dei sui utenti, l’utilizzo di SSL per l’intero sito web ha diversi vantaggi.


I browser mostrano il sito web come sicuro.

Ora Chrome contrassegna tutti i siti HTTP come non sicuri. Questo avverte i clienti alla prima visita che il suo sito potrebbe non essere sicuro. Appare nella barra degli indirizzi di Chrome quando viene aperto un sito HTTP.

dominio non sicuro

Consiglio: dal momento che Chrome è uno dei browser più usati, la dicitura «non sicuro» sul suo sito le fa rischiare di perdere potenziali clienti. Anche se il suo shop online è sicuro, questa segnalazione potrebbe spaventarli. In questo caso le consigliamo di installare un certificato SSL per il suo intero sito web.

L’utilizzo di SSL migliora il posizionamento in Google.

Già nel 2014 Google ha dichiarato che SSL è un fattore di ranking. Il motore di ricerca di Google utilizza questo fattore tuttora e posiziona i siti web con certificati SSL più in alto nei risultati di ricerca.


I servizi di pagamento richiedono l’HTTPS

Molti servizi di pagamento richiedono siti web sicuri per supportare il loro portale di pagamento. Apple Pay, ad esempio, funziona solo con HTTPS.


I clienti si fidano dei siti HTTPS

I problemi di sicurezza sono tra i motivi più comuni dell’abbandono dei carrelli. Aggiungendo un certificato SSL al suo shop mostra agli utenti che i loro dati di pagamento sono al sicuro.

Consiglio: se desidera mostrare ai suoi clienti che il suo shop è sicuro, può aggiungere al suo negozio il marchio McAfee SECURE. Può farlo con l’aiuto dell’app McAfee SECURE, che oltre ad aggiungere il marchio alle pagine del suo shop protegge il suo sito web da malware, virus e altre attività maligne.