Gestione dei suoi ordini

Quando un suo cliente effettua un ordine, tutti i dettagli vengono registrati nell’account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini. Questo articolo descrive come gestire gli ordini nella sua filiale.


In questo articolo:

Spiegazione dello stato degli ordini
Carrelli abbandonati: riporti indietro i suoi clienti.
Elaborazione degli ordini
Creazione degli ordini
Stampa degli ordini
Resoconti sulle vendite
Esportazione degli ordini
Modifica della numerazione degli ordini

Spiegazione dello stato degli ordini

Ogni ordine ha uno stato per il pagamento e un altro per l’evasione. Lo stato di pagamento indica lo stato del pagamento dell’ordine, mentre lo stato di evasione indica lo stato di avanzamento della sua gestione.


Stato di pagamento

Lo stato Ordine pagato indica che il suo cliente ha selezionato un’opzione di pagamento online e che il fornitore terzo lo ha processato. Prepari questo ordine per la spedizione e lo spedisca immediatamente.

Lo stato In attesa di pagamento può significare due cose:

  • Il suo cliente ha selezionato un pagamento offline e deve contattarlo per disporre il pagamento.
  • Il pagamento online del suo cliente non è stato processato. In questo caso può rivolgersi al fornitore terzo che ha elaborato la transazione.


Lo stato Annullato indica che il portale dei pagamenti non ha potuto autorizzare la carta di credito del cliente o prelevare da essa l’importo oppure che lei ha annullato l’ordine.


Lo stato Rimborsato o Parzialmente rimborsato indica che il pagamento (o parte di esso) è stato rimborsato (restituito) all’acquirente.

Nota: per rimborsare un ordine, oltre ad aggiornare lo stato dell’ordine su MyCOMMERCE, deve predisporre il bonifico dell’importo corrispondente al cliente tramite il suo fornitore di servizi di pagamento.

Stato di evasione

Lo stato In attesa di elaborazione corrisponde allo stato di evasione predefinito per tutti i nuovi ordini e indica che l’ordine non è ancora stato elaborato.

Lo stato In elaborazione indica che l’ordine è in fase di elaborazione, ma non è stato ancora evaso.

Pronto per il ritiro indica che l’ordine è pronto e il cliente può ritirare fisicamente il prodotto in uno dei suoi negozi.

Consiglio: legga di più sul ritiro in negozio.

Lo stato Spedito indica che l’ordine è stato spedito.

Consegnato, spesso accompagnato da un numero di tracking, indica che lo spedizioniere ha consegnato l’ordine al suo cliente.

Da non spedire è riservato a quegli ordini che non verranno spediti. Può utilizzare tale dicitura per gli ordini che presentano lo stato Annullato o Rimborsato.

Restituito è riservato a quegli ordini che sono stati mandati indietro dai suoi clienti.

Carrelli abbandonati: riporti indietro i suoi clienti.

Circa il 70% dei clienti online che inseriscono i prodotti in un carrello li abbandonano senza finalizzare l’acquisto. Lei ha la possibilità di contenere tale perdita tramite la funzione di recupero dei carrelli abbandonati. I nostri dati mostrano che un terzo dei clienti che ha completato il proprio ordine ritorna sul suo sito web grazie a questa funzione.

Consiglio: legga di più su come riuscire ad aumentare le vendite con l’aiuto della funzione di salvataggio dei carrelli abbandonati.

Nota: la funzione è disponibile a partire dall’abbonamento Standard MyCOMMERCE. Se dispone di un abbonamento Free o Starter, valuti la possibilità di effettuare il passaggio al pacchetto Standard.

Modifica degli ordini

A volte può essere necessario modificare delle informazioni contenute negli ordini conclusi. Con la funzione Editor degli ordini di MyCOMMERCE ha la possibilità di:

  • Aggiungere ed eliminare elementi ai suoi ordini
  • Modificare i dettagli del prodotto (SKU, nome, quantità e prezzo)
  • Correggere l’indirizzo, il nome e l’indirizzo e-mail del cliente
  • Inserire o cancellare sconti
  • Modificare le imposte e i costi di spedizione

Consiglio: legga di più sull’elaborazione degli ordini nel suo shop MyCOMMERCE.

Nota: questa funzione è disponibile per gli abbonamenti Standard e Professional.

Creazione degli ordini

Ha la possibilità di accettare ordini per telefono o via e-mail per effettuare vendite sia online che offline. Registri questi ordini nell’account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini in modo da tenerli sempre sott’occhio.

Consiglio: Creare degli ordini può risultare utile alla contabilità della sua filiale. Scopra di più su come creare ordini nell’account MyCOMMERCE.

Nota: questa funzione è disponibile per gli abbonamenti Standard e Professional.

Stampa degli ordini

Ha la possibilità di stampare gli ordini singolarmente o in blocco nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.

Clicchi sulla voce Stampa ordine accanto a ogni singolo ordine:

stampare un ordine

Può anche stampare più ordini in blocco evidenziandoli contemporaneamente e cliccando su Aggiornamento in blocco → Stampa selezionati:

stampare ordini selezionati

Consiglio: ha anche la possibilità di utilizzare app speciali per la modifica e la stampa di fatture, bolle di accompagnamento, documenti di vendita ed etichette di spedizione. Visiti il Mercato delle applicazioni di MyCOMMERCE per scoprire queste utili app.

Resoconti sulle vendite

Può utilizzare Google Analytics, i dati di un file CSV o gli strumenti presenti nel Mercato delle applicazioni di MyCOMMERCE per creare ordini basati sui rapporti delle vendite dal suo shop MyCOMMERCE.

Consiglio: Scopra di più sulla ricezione dei resoconti di vendita dal suo shop MyCOMMERCE.

Esportazione degli ordini

Per redigere un resoconto di vendita, analizzare i suoi ordini o semplicemente inviare l’elenco ai suoi dipendenti, può esportare le informazioni sugli ordini in un foglio di calcolo. Sono necessari solo pochi passaggi.

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.
2. Scorra fino a fondo pagina dove troverà il blocco Esportazione ordini:

esportare ordini

3. Se desidera esportare tutti i suoi ordini, clicchi su Esporta tutto.
4. Se invece vuole effettuare una selezione, evidenzi prima gli ordini desiderati e clicchi su Esporta selezionati.
5. Apparirà un pop-up con le impostazioni di esportazione.
6. Selezioni il separatore (che cos’è?):

 configurare le impostazioni di esportazione

7. Selezioni le colonne che desidera esportare. Di default sono selezionate tutte le colonne.
8. Clicchi su Scarica file CSV.
9. Apra il file scaricato con un programma per l’elaborazione dei fogli di calcolo per un utilizzo successivo. Consigliamo OpenOffice, è gratuito e non danneggia i file CSV.

Modifica della numerazione degli ordini

Per impostazione predefinita i suoi numeri di ordinazione sono cifre che iniziano con uno. Può modificare i numeri di ordinazione nella sua attività aggiungendo delle lettere o partendo da un numero più alto.

Consiglio: se non desidera mostrare di avere uno shop nuovissimo senza uno storico di ordini, faccia partire il suo numero di ordinazione da 1000.

Nota: questa funzione è disponibile solo per gli abbonamenti a pagamento.

Per modificare il numero di ordine nel suo shop:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Carrello.
2. Scorra verso il basso fino alla voce ID ordine.
3. Clicchi su Modifica:

modificare il numero di ordine

4. Inserisca un numero che desidera utilizzare come ID per il suo prossimo ordine:

scegliere numero di ordine

Nota: può solo aumentare il numero dell’ID.

5. In alcuni casi ha la possibilità di aggiungere un prefisso o un suffisso ai suoi ID. Tali estensioni restano invariate per tutti i suoi ordini. Alcuni trovano utile aggiungere informazioni sugli ordini direttamente negli ID. Ad esempio l’ID Ilmionegozio-1006-2021 può riportare il nome del suo shop e l’anno utilizzando un prefisso (Ilmionegozio) e un suffisso (2021):

aggiungere un prefisso e un suffisso