Centro d'assistenza

In questo articolo:

Dimensioni
Proporzioni
Nitidezza
Formato

Ottimizzazione delle immagini dei prodotti

Nello shopping online alcuni dei nostri sensi più primordiali vengono azzerati. Quando non è possibile annusare, toccare o assaggiare un prodotto bisogna acquistarlo affidandoci esclusivamente ai nostri occhi. Per questo la rifinitura del suo shop deve avere come prima priorità delle ottime fotografie. L’ottimizzazione delle immagini dei suoi prodotti relativamente a dimensioni, proporzioni, nitidezza e formato la aiuta a presentare al meglio i suoi articoli.

Dimensioni

Tutte le immagini hanno due proprietà: pixel (lo spazio sullo schermo) e kilobyte (spazio di memoria).

Consiglio: per trovare il rapporto giusto tra le dimensioni in modo che l’immagine sia abbastanza grande da poter presentare il prodotto e abbastanza leggera per essere caricata velocemente, le suggeriamo di caricare file da 1000 x 1000 pixel per 200 KB per le immagini principali dei prodotti.

Nonostante MyCOMMERCE supporti immagini di qualsiasi dimensione e le ottimizzi per adattarle allo schermo dei suoi clienti, immagini grandi potrebbero rallentare il suo sito web. L’ultima cosa che vorremmo è che un cliente lasci il suo sito perché non ha pazienza di aspettare il caricamento della pagina.

La dimensione delle immagini dei prodotti nelle pagine del catalogo possono essere selezionate nel suo account MyCOMMERCE → Aspetto.

dimensioni delle immagini

Per evitare disturbi nell’immagine o brusche transizioni di colore nelle anteprime può salvare le immagini nel formato corretto e usare strumenti di compressione specifici.

Proporzioni

Le proporzioni sono importanti: determinano l’aspetto del suo sito web. Il design riconosce un numero limitato di proporzioni standard (1:1, 4:3, 3:2, 3:4 e 2:3). La scelta di un rapporto per tutte le immagini dà al suo negozio un aspetto strutturato e professionale.

Può adattare il rapporto per le sue immagini anche nella sezione Proporzioni dell’immagine nel suo account MyCOMMERCE → Aspetto:

proporzioni dell'immagine

Nitidezza

Dopo aver rimpicciolito un’immagine probabilmente ha riscontrato una diminuzione della nitidezza. La maggior parte dei programmi di elaborazione immagini moderni offrono un’opzione «Save for Web» con un algoritmo di riduzione che incide direttamente sulla nitidezza. In Photoshop le consigliamo di usare dimensioni inferiori ai 1000 px e la qualità Bicubic Sharper.

Formato

Scelga un formato adatto per garantire alle sue immagini un’ottima qualità a fronte di dimensioni ridotte. I formati più apprezzati sono:


GIF (Graphics Interchange Format, «formato di scambio intergrafico») è in grado di salvare dati compressi senza perdita della qualità. Il formato supporta le animazioni.


PNG (Portable Network Graphics) applica una compressione senza perdita e salva una quantità illimitata di colori.


JPEG (Joint Photographic Experts Group, il nome dello sviluppatore) è il formato più usato per salvare foto e altre immagini.


Quindi, quale dovrebbe scegliere?
  • Se le sue immagini sono statiche, scelga il formato JPEG e PNG.
  • Se le sue immagini sono animate, scelga il formato GIF.