Per incrementare il fatturato della propria attività è fondamentale prendersi cura dei clienti. Acquisire nuovi clienti è importante tanto quanto trasformarli in clienti fedeli e affezionati.
In questo articolo:
Come gestire i clienti
Ecco come i clienti utilizzano il proprio account
Ecco come aggiungere clienti al proprio shop
Modalità di accesso dei clienti all’account
Gestire i clienti e comunicare con loro è determinante per l’attività aziendale. Ogni volta che un nuovo cliente effettua un ordine nel suo shop MyCOMMERCE, appare nell’elenco dei suoi clienti.
Ha la possibilità di visualizzare e gestire tutti i suoi clienti nel suo conto MyCOMMERCE → Vendite → Clienti:
Per tutti i suoi clienti che effettuano un ordine, MyCOMMERCE crea nel suo shop un account, che consente loro di visualizzare la cronologia degli ordini in generale e lo stato di quelli attuali.
Consiglio: se desidera raccogliere ulteriori informazioni sui suoi clienti, ha a disposizione diverse possibilità. Legga le nostre istruzioni dettagliate su come ottenere ulteriori informazioni dai suoi clienti.
Quando i clienti effettuano un ordine o creano un account nel suo shop cliccando sul link «Registrati», appaiano su questo elenco.
Può gestire i suoi clienti nei seguenti modi:
Consiglio: Se ha già un elenco di clienti, può importarlo nel suo shop.
Se ha bisogno di creare un elenco di persone che utilizzano il suo shop MyCOMMERCE, può esportare l’elenco dei clienti in un file CSV.
Ecco come i clienti utilizzano il proprio account
Nei loro account all’interno del suo negozio i clienti possono:
A volte, quando apre un negozio, le può capitare di avere già un elenco di clienti o di voler aggiungere contemporaneamente più clienti nuovi al suo shop esistente. L’app Importa clienti di MyCOMMERCE le offre la possibilità di importarli.
Il processo è semplice: Carichi un file CSV con i clienti tramite l’app. Il file CSV deve avere una virgola («,») come separatore e iniziare con un’intestazione (header) («nome», «e-mail», «password»). Ha la possibilità di importare il nome, l’indirizzo e-mail e la password del cliente (opzionale).
Consiglio: se desidera esportare dei clienti, la invitiamo a seguire le indicazioni riportate nel nostro articolo.
Modalità di accesso dei clienti all’account
Per il login utilizziamo un nuovo metodo di accesso aggiornato tramite link.
Ecco come funziona: I clienti cliccano sul link «Accedi», inseriscono il loro indirizzo e-mail e ricevono nella loro casella di posta elettronica il link per l’accesso. Cliccando sul link, vengono reindirizzati alla pagina dello shop e risultano così loggati. Ecco il modulo che apparirà al cliente:
L’accesso tramite link comporta una serie di vantaggi: