In questo articolo:
Attivazione dei filtri
Aggiunta di nuovi filtri
Utilizzo dei filtri per aumentare il fatturato
Gestione dei filtri
Se inserisce nel suo negozio un filtro per i prodotti, i suoi clienti troveranno più velocemente ciò che cercano e acquisteranno più facilmente.
Se attiva l’opzione filtro, i visitatori dello shop potranno utilizzarli nelle sue pagine di ricerca e nelle categorie per affinare le loro ricerche in base a prezzo, categoria, disponibilità, offerte speciali, marchio, colore, taglie e molto altro. Quando aggiorna i suoi prodotti con nuove caratteristiche ottiene subito più filtri.
Se gestisce un negozio multimarca con stock diversi di oltre 50 articoli, i filtri sono la soluzione giusta per offrire ai suoi clienti un’ottima esperienza di acquisto e aumentare il suo fatturato.
Nota: i filtri dei prodotti sono disponibili negli abbonamenti Standard e Professional.
Per attivare l’opzione di filtraggio dei prodotti nel suo shop:
MyCOMMERCE predispone una lista dei filtri più rilevanti per il suo catalogo sulla base delle informazioni relative ai suoi prodotti come prezzo, scorte, categoria, opzioni e attributi:
Ad esempio:
Se non vede il filtro desiderato tra le opzioni proposte non si preoccupi e continui a leggere. Può aggiungere filtri manualmente per creare il miglior strumento di filtraggio possibile per i suoi acquirenti.
Se attiva il filtraggio dei prodotti, vengono creati automaticamente i filtri più utili per la ricerca nel suo catalogo. Più prodotti corrispondono a un criterio di filtraggio, più questo si posiziona in alto nell’elenco. Lei può comunque aggiungere ulteriori filtri.
Consiglio: segua i consigli sul miglioramento dei filtri per ottenere più prodotti.
Se in questa pagina non viene proposto alcun filtro, significa che MyCOMMERCE non ha trovato altri criteri di filtraggio per i suoi articoli. Deve dunque crearli lei, aggiungendo nuovi attributi o opzioni ai prodotti.
Ipotizziamo ad esempio che lei venda libri con copertine diverse, ma che non abbia ancora fornito informazioni relative ai tipi di copertine. Per creare un filtro per la tipologia di copertina proceda come segue:
1. Entri nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Tipi di prodotto.
2. Crei un attributo di prodotto che distinguerà i suoi articoli tra loro:
3. Vada nel suo catalogo e clicchi sul prodotto da elaborare che deve essere filtrato in base a questo attributo.
4. Apra la scheda Attributi e inserisca dei valori in ogni campo del prodotto:
Nota: le denominazioni degli attributi e i valori scritti in modo identico vengono trattati come un unico filtro. Se si differenziano per ortografia o spaziatura vengono trattati come filtri diversi.
5. Entri in Impostazioni → Filtri di prodotto e clicchi su Aggiungi criteri di filtraggio.
6. Aggiunga l’attributo creato come nuovo filtro:
Nell’area del filtro i suoi clienti hanno ora a disposizione un elenco di caselle contenenti i valori degli attributi:
Consiglio: se registra nuovi attributi e opzioni per i suoi prodotti, nella pagina Filtri di prodotto avrà a disposizione nuove opzioni di filtraggio.
Con i filtri di prodotto attivati ha a disposizione uno strumento flessibile per migliorare l’esperienza di acquisto dei suoi clienti e aumentare da subito il suo fatturato.
I filtri nel suo shop utilizzano un algoritmo intelligente che:
Con tutte queste funzioni i suoi clienti apprezzeranno il suo ampio catalogo, perché potranno perlustrarlo facilmente e trovare i prodotti desiderati con rapidità.
Le opzioni di filtraggio vengono mostrate nel suo shop:
Nelle pagine delle categorie
Quando navigano tra le pagine delle categorie nel suo negozio, i visitatori possono cliccare su Filtra e restringere la visualizzazione dei prodotti sulla base dei loro criteri di acquisto:
Nella pagina di ricerca
Quando i clienti trovano qualcosa nel suo negozio mediante la barra di ricerca approdano alla pagina di ricerca, dove possono filtrare ulteriormente i prodotti proposti in base alle loro esigenze.
Possono anche cancellare tutte le selezioni precedenti e visualizzare tutti i suoi prodotti senza lasciare la pagina di ricerca.
Può eliminare e ordinare i filtri per creare lo strumento di filtraggio perfetto per i suoi acquirenti.
Per disattivare temporaneamente un filtro attivo:
1. Entri nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Filtri di prodotto.
2. Clicchi sull’interruttore dello stato del filtro impostandolo su Disattivato:
3. Per eliminare definitivamente un filtro non necessario, clicchi nel filtro su Azioni → Cancella:
Per modificare l’ordine dei filtri nello shop:
1. Clicchi nel filtro su Azioni → Ordina.
2. Riordini i filtri tramite drag-and-drop (clicca e trascina):
L’ordine delle opzioni di filtraggio viene modificato sia nel suo account MyCOMMERCE che nella visualizzazione dello shop.