Gestione dei clienti

Per incrementare il fatturato della propria attività è fondamentale prendersi cura dei clienti. Acquisire nuovi clienti è importante tanto quanto trasformarli in clienti fedeli e affezionati.


In questo articolo:

Come gestire i clienti
Ecco come i clienti utilizzano il proprio account
Ecco come aggiungere clienti al proprio shop
Modalità di accesso dei clienti all’account

Come gestire i clienti

Gestire i clienti e comunicare con loro è determinante per l’attività aziendale. Ogni volta che un nuovo cliente effettua un ordine nel suo shop MyCOMMERCE, appare nell’elenco dei suoi clienti.

Ha la possibilità di visualizzare e gestire tutti i suoi clienti nel suo conto MyCOMMERCE → Vendite → Clienti:

visualizzare clienti

Per tutti i suoi clienti che effettuano un ordine, MyCOMMERCE crea nel suo shop un account, che consente loro di visualizzare la cronologia degli ordini in generale e lo stato di quelli attuali.

Consiglio: se desidera raccogliere ulteriori informazioni sui suoi clienti, ha a disposizione diverse possibilità. Legga le nostre istruzioni dettagliate su come ottenere ulteriori informazioni dai suoi clienti.

Quando i clienti effettuano un ordine o creano un account nel suo shop cliccando sul link «Registrati», appaiano su questo elenco.


Può gestire i suoi clienti nei seguenti modi:

  • Aggiunga i clienti a un gruppo di clienti.
    In questo modo può concedere loro sconti o creare codici CSS specifici che possono mostrare o nascondere determinati elementi a seconda del gruppo a cui un cliente appartiene. Ecco come creare gruppi di clienti.
  • Contrassegni i suoi clienti come esenti da imposte.
    Se nella sua attività applica delle imposte, può contrassegnare alcuni clienti come esenti. La invitiamo a seguire le indicazioni riportate in questo articolo.
  • Visualizzazione di tutti gli ordini di un determinato cliente.
    A tale scopo, le basta cliccare sul numero indicato nella colonna Quantità dell’ordine. Per ulteriori statistiche relative al suo shop, visiti la pagina Resoconti nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Resoconti.

Consiglio: Se ha già un elenco di clienti, può importarlo nel suo shop.
Se ha bisogno di creare un elenco di persone che utilizzano il suo shop MyCOMMERCE, può esportare l’elenco dei clienti in un file CSV.

Ecco come i clienti utilizzano il proprio account

Nei loro account all’interno del suo negozio i clienti possono:

  • Vedere tutti i loro ordini con l’attuale stato di pagamento e di evasione
  • Specificare il numero di identificazione IVA Quando un cliente inserisce il proprio numero di identificazione IVA, i campi vengono compilati automaticamente al momento del pagamento.

Ecco come aggiungere clienti al proprio shop

A volte, quando apre un negozio, le può capitare di avere già un elenco di clienti o di voler aggiungere contemporaneamente più clienti nuovi al suo shop esistente. L’app Importa clienti di MyCOMMERCE le offre la possibilità di importarli.

Il processo è semplice: Carichi un file CSV con i clienti tramite l’app. Il file CSV deve avere una virgola («,») come separatore e iniziare con un’intestazione (header) («nome», «e-mail», «password»). Ha la possibilità di importare il nome, l’indirizzo e-mail e la password del cliente (opzionale).

Consiglio: se desidera esportare dei clienti, la invitiamo a seguire le indicazioni riportate nel nostro articolo.

Modalità di accesso dei clienti all’account

Per il login utilizziamo un nuovo metodo di accesso aggiornato tramite link.

Ecco come funziona: I clienti cliccano sul link «Accedi», inseriscono il loro indirizzo e-mail e ricevono nella loro casella di posta elettronica il link per l’accesso. Cliccando sul link, vengono reindirizzati alla pagina dello shop e risultano così loggati. Ecco il modulo che apparirà al cliente:

accedere allo shop online

L’accesso tramite link comporta una serie di vantaggi:

  • I clienti non devono memorizzare le password.
  • Dopo un ordine, l’account del cliente viene creato automaticamente per l’indirizzo e-mail utilizzato.
  • Può visualizzare tutti i clienti che hanno effettuato un ordine nel suo negozio entrando nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti.
  • Nel suo account il cliente può visualizzare tutti gli ordini con il proprio indirizzo e-mail.
  • Si tratta di un modo più sicuro di accedere rispetto all’utilizzo di login/password. Dato che il link di accesso viene inviato all’indirizzo e-mail, solo il proprietario di tale indirizzo può accedere all’account.