Modifica del design della front page

Per la sua front page può utilizzare un accattivante modello a una pagina, per iniziare a vendere i suoi prodotti online rapidamente. Il suo sito web avrà un aspetto professionale su tutti gli apparecchi, desktop, tablet e dispositivi mobili. Può modificare l’aspetto della front page molto facilmente secondo le sue preferenze. Se lei non è una persona esperta di tecnologia può scegliere una delle opzioni predefinite o utilizzare un design già pronto di un fornitore terzo. Gli utenti più abili con buone conoscenze di programmazione possono sbizzarrirsi con le modifiche CSS e creare un impatto visivo unico per il proprio shop.

In questo articolo:

Opzioni di visualizzazione per la copertina della sua front page
Opzioni di design predefinite per il suo negozio
App e temi già elaborati
Temi CSS personalizzati

Opzioni di visualizzazione per la copertina della sua front page

Può utilizzare un’ampia serie di opzioni di design predefinite per cambiare lo sfondo di copertina della sua front page e modificare gli elementi che vi appaiono. Le trova nel suo account MyCOMMERCE → Sito web, cliccando su Modifica sito, nella sezione Titolo e immagine di copertina.

Modificare le opzioni di visualizzazione per la copertina

Sfondo

Nel menu Opzioni per lo sfondo può scegliere tra i tipi di sfondo Colore, Gradiente, Immagine o Video per la prima casella della sua front page:

selezionare opzioni sfondo

L’opzione Colore è adatta per un look minimalista o per essere combinata con un’immagine di copertina (cfr. layout di copertina descritti in seguito). Può impostare come sfondo di copertina qualsiasi colore:

scegliere colore sfondo

Per un look fantasioso provi il tipo sovrapposizione come sfondo di copertina. La sovrapposizione le permette di scegliere una sfumatura di colore dalla galleria o di creare una miscela di due colori qualsiasi con un’angolazione a sua scelta:

scegliere il tipo sovrapposizione come sfondo di copertina

Come immagine di copertina può caricare una foto sua o del suo team di filiale, una foto con i suoi prodotti o un’altra immagine che attiri potenziali clienti e trasmetta loro un’impressione positiva della sua impresa. Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina sono pari a 1000 x 667 pixel o maggiori, in formato JPG, PNG o GIF:

Scegliere imagine di copertina personale

Consiglio: se non ha a disposizione una bella foto per l’immagine di copertina può trovare alcune ottime fotografie sui siti web con immagini stock, come Shutterstock, Stock.Adobe e altri.

Utilizzi una sovrapposizione sulla sua immagine di sfondo per rendere il testo facilmente leggibile (e creare una specifica atmosfera). Può essere una sovrapposizione di un unico colore o un gradiente con un’angolazione personalizzata:

selezionare selezionare sovrapposizione per imagine di copertina personale

Può aggiungere facilmente un video Youtube o Vimeo come sfondo di copertina, per presentare i suoi migliori prodotti o animare la sua home page per un evento. Incolli semplicemente il link al video nella casella di testo, salvi le modifiche e il video inizierà a essere riprodotto nel suo sfondo di copertina:

selezionare video come copertina

Può aggiungere al suo video di sfondo una sovrapposizione (facendo attenzione ai colori) in modo che il testo sia facilmente leggibile. Per la sovrapposizione può usare un colore suggerito oppure selezionare qualsiasi colore o qualsiasi gradiente.


Layout della copertina

In Layout della copertina può scegliere come l’immagine di copertina deve apparire nella pagina. Ci sono sei opzioni tra cui scegliere:

selezionare layout della copertina

Se non necessita di alcuna copertina per il suo sito, scelga l’opzione Menu principale per trasformarla in una sottile intestazione.

Può anche posizionare il titolo e la descrizione e orientarli in modo da trovare loro il posto migliore nella sua copertina.


Pulsante Azione

Il pulsante Azione porta i clienti direttamente alla lista dei prodotti. Questo pulsante è attivato di default e recita «Acquista ora»:

aggiungere pulsante con call to action

Può cambiare la scritta nel campo Testo pulsante e utilizzare un altro nome a sua scelta. Se ad esempio vende biglietti online, può chiamarlo «Prenota ora». Per i prodotti digitali come e-book, immagini o altro materiale scaricabile può scrivere nel pulsante «Scarica ora».


Tipografia

Se desidera cambiare il colore o la dimensione del pulsante Azione e usare un altro carattere per la dicitura, può effettuare queste modifiche nel menu Tipografia che appare di seguito. Il colore della scritta si adatta automaticamente al colore scelto per il pulsante, in modo che sia facilmente leggibile.

Inoltre, nel menu Tipografia può cambiare l’aspetto del titolo e della descrizione della front page: selezioni il carattere che preferisce dal menu a tendina con oltre 60 caratteri proposti, ingrandisca o rimpicciolisca la dimensione del carattere e scelga un colore di suo gusto.

Mofificare tipografia

Logo dello shop

Nel menu Logo del negozio può caricare un logo, che verrà mostrato ai clienti nelle pagine del suo shop. Il suo logo originale può essere piuttosto grande. MyCOMMERCE lo adatta automaticamente a un blocco di 480 x 140 px. Tuttavia, non deve essere più piccolo di 140 x 140 px (o essere almeno 280 x 280 px, per avere una buona resa sulla retina). I formati di immagini supportati sono JPEG, PNG, GIF.

Consiglio: può anche caricare un logo per le fatture, che apparirà nelle sue notifiche d’ordine.

Dopo aver caricato il suo logo può orientarlo nella direzione giusta abilitando l’opzione Logo rotondo:

inserire logo rotondo

Freccia di scorrimento

Nel menu Frecce di scorrimento può nascondere la freccia che porta i visitatori del sito alla sezione shop, oppure aggiungere un testo che li inviti a visitare il suo negozio:

aggiungere testo per freccia di scorrimento

Menu principale

Alla voce Menu principale può adattare l’aspetto della barra superiore nella sua home page:

  • Scelga se mostrare il suo numero di telefono nell’intestazione o nella copertina:
mostrare numero di telefono
  • Scelga se i link ai suoi social media debbano apparire nell’intestazione o nella copertina della home page:
Scegliere se il link ai social media

Può anche scegliere di non farli apparire nella prima casella. In questo caso i link ai social vengono mostrati solo nel piè di pagina del suo sito web.

  • Può mostrare i link «Come raggiungerci» e «Orari di apertura» nella copertina, attivando i pulsanti per le opzioni Mostra la posizione e Mostra gli orari di apertura (entrambi portano alla sezione Sede della sua front page):
mostrare posizione e orari di apertura
  • Mostri il menu di navigazione nell’intestazione per darle un look tradizionale. Il menu di navigazione contiene i link alle seguenti sezioni della sua home page a una pagina: Negozio, Chi siamo, Posizione, Contattaci:
Mostra la navigazione
  • Può attivare la visualizzazione dell’icona del carrello per mostrare il simbolo, su cui si può cliccare, nell’angolo in alto a destra del menu in alto:
mostrare il simbolo del carrello degli acquisti

Cliccando sul simbolo si apre la pagina Carrello del suo shop, dove i clienti possono andare alla cassa o proseguire gli acquisti.

Opzioni di design predefinite per il suo negozio

Può cambiare l’aspetto del suo negozio e dargli un look che rispecchi al meglio il suo marchio. Può accedere alle opzioni di design nel suo account MyCOMMERCE → Front page, cliccando su Modifica contenuto e poi su Design del negozio.

personalizzare design del negozio

Nota: le opzioni di design dello shop riproducono le impostazione nel suo account MyCOMMERCE → Aspetto. Le modifiche che lei applica qui si riflettono in tutte le visualizzazioni del suo shop.

Può gestire le dimensioni delle anteprime, le proporzioni, l’orientamento del testo e la cornice delle schede prodotto con l’aiuto delle corrispondenti opzioni:

scegliere opzioni del design del negozio

Le immagini grandi sono un’ottima scelta per presentare i prodotti nei minimi dettagli. Le immagini medie sono adatte per la maggioranza dei prodotti, mentre quelle piccole permettono di inserire più prodotti per pagina. Più opzioni di proporzione offrono una maggiore flessibilità per presentare in modo ottimale immagini orizzontali, verticali o quadrate.


Elenco di prodotti e categorie

Espanda il menu Lista di prodotti e categorie per modificare l’aspetto delle pagine in cui sono elencati i suoi prodotti. Può cambiare la visibilità di nome del prodotto, prezzo, SKU, pulsante «Acquista ora» e immagine del prodotto aggiuntiva:

personalizzare l'elenco dei prodotti

Consiglio: se desidera un look più arioso, può disattivare i pulsanti con il codice SKU e la scritta Acquista ora, oppure mostrarli solo passandoci sopra con il cursore.

Se sulla front page dello shop vengono mostrate le schede delle categorie, può adattare la posizione dei nomi delle categorie.

Nella sezione Navigazione può attivare e disattivare le opzioni Breadcrumb e «Ordina in base a»:

moficiare navigazione e impostazioni immagine

Qui può attivare l’opzione Scurire lo sfondo delle anteprime, per metterle ancora più in risalto rispetto allo sfondo del negozio.


Pagina di prodotto

Nel menu Pagina prodotto trova le opzioni di design predefinite con cui può adattare l’aspetto delle pagine con informazioni dettagliate sui suoi prodotti. Qui può modificare il layout della pagina, il layout della galleria di immagini e gli elementi della barra laterale:

modificare pagina prodotto

Se desidera modificare l’ordine dei blocchi nella barra laterale può spostare gli elementi nella lista mediante drag-and-drop (clicca e trascina).

Consiglio: può caricare altre immagini dei prodotti per presentare i suoi articoli dalle angolazioni migliori. Per le foto della galleria può caricare immagini zoomate con i dettagli più importanti dell’articolo, fotografie laterali o da dietro, immagini di prodotti affini o altri accessori.

Varie

Nel menu Altre impostazioni può adattare la visibilità dei simboli che vengono mostrati sotto alle liste dei suoi prodotti. Può disattivare il menu a piè di pagina, il link «Accedi» e le breadcrumb:

cambiare impostazioni per barra di navigazione

Nel complesso, le opzioni di visualizzazione predefinite le offrono molta libertà per sviluppare un sito web unico e strutturato professionalmente, che presenti i suoi prodotti in modo ottimale.

App e temi già elaborati

Può integrare un tema di design già pronto di fornitori terzi o installare un’applicazione dal Mercato delle applicazioni di MyCOMMERCE che la aiuti ad adattare l’aspetto grafico del suo shop, cambiare colori, caratteri e pulsanti, aggiungere ulteriori elementi alla pagina e molto altro.

Con l’app Imajize può caricare vedute dei suoi prodotti a 360°, che mostrano i suoi articoli da tutte le angolazioni. L’app Decorator la aiuta a sviluppare il suo shop da zero senza conoscenze di CSS.

Vada nel suo account MyCOMMERCE → Applicazioni → Design del negozio, per vedere la lista dei design preconfigurati, gli strumenti di design e gli add-on accessibili per migliorare il «look and feel» della sua home page.

Temi CSS personalizzati (avanzato)

Se la visualizzazione del suo shop richiede un ulteriore adattamento e lei ha familiarità con il CSS, può creare il suo tema CSS da zero o usare le modifiche CSS pronte del Centro assistenza di MyCOMMERCE, ad esempio cambiare i pulsanti nel suo shop MyCOMMERCE. Per scoprire di più riguardo ai temi CSS personalizzati, legga di più sulla personalizzazione del design.