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Ricezione di prenotazioni

Grazie alle prenotazioni i suoi clienti hanno la possibilità di effettuare ordini per prodotti che non sono al momento disponibili, come, ad esempio, articoli temporaneamente non disponibile (fuori stock) o persino articoli non ancora prodotti. Le prenotazioni la aiutano a limitare il rischio di stock non utilizzati e a determinare la domanda dei suoi clienti. MyCOMMERCE le consente di accettare prenotazioni dai clienti senza addebitare loro alcun importo prima che i prodotti vengano spediti.


In questo articolo:

Che funzione hanno le prenotazioni?

Possibilità di inserire manualmente le prenotazioni

Che funzione hanno le prenotazioni?

Accettare ordinazioni prima della produzione può essere utile per qualsiasi commerciante che spera di limitare gli stock. Le prenotazioni possono risultare di particolare utilità se vengono realizzati prodotti su misura per il cliente con specifiche su misura. Se, ad esempio, aggiunge al prodotto un’incisione o un altro genere di messaggio, deve posticipare la produzione finché non sa ciò che il cliente desidera.

Grazie a questa funzione ha la possibilità di aprire il suo shop come catalogo, senza tenere merce in magazzino. Non appena riceve una prenotazione, può effettuare l’ordine presso il produttore o il grossista. Questo approccio consente di risparmiare denaro sull’investimento iniziale.

Può utilizzare le prenotazioni anche per pianificare la pubblicazione di un libro o di un altro prodotto molto richiesto.

Possibilità di inserire manualmente le prenotazioni

Come inserire manualmente le prenotazioni. In questa sezione, scoprirà come creare un pulsante utente «Effettua prenotazione» per ogni prodotto presente nel suo shop online.


Applicazione di etichette ai prodotti prima dell’ordine

Accettare prenotazioni è semplice se utilizza solo metodi di pagamento offline (bonifico bancario o fattura). Le basta informare i suoi clienti che alcuni prodotti sono solamente disponibili in preordine. Può farlo inserendo una nota per ciascun prodotto.

Così, quando un cliente ordinerà il prodotto, visualizzerà una nota che indica che l’articolo è disponibile in preordine e che non sarà spedito subito. In questo caso, le suggeriamo di indicare subito un periodo di tempo in modo tale che i suoi clienti sappiano quanto devono aspettare.

Così, quando viene effettuato l’ordine, i clienti visualizzano l’avviso che si tratta di un preordine e lei non dovrà spedire subito il prodotto.

Di seguito sono riportate le possibili soluzioni alternative per aggiungere la relativa nota al suo prodotto.

Variante 1: Utilizzi il campo della descrizione per informare i suoi clienti che questo prodotto è disponibile solo per la prenotazione:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.
2. Apra il prodotto che desidera modificare.
3. Apra la scheda Generale.
4. Inserisca il testo nel campo della descrizione:

informare su prodotti disponibili in preordine

Variante 2: Aggiunga la notifica per il cliente negli attributi del prodotto. A tale scopo, proceda come indicato di seguito:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.
2. Apra il prodotto che desidera modificare.
3. Apra la scheda Attributi.
4. Clicchi su Gestisci gli attributi:

gestire gli attributi

5. Aggiunga una nuova caratteristica, ad es. «Preordine» e salvi le modifiche:

aggiungere preordine agli attributi

6. Ritorni all’account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti
7. Apra il prodotto che desidera modificare.
8. Apra la scheda Attributi.
9. Aggiunga un avviso che informa che la spedizione sarà posticipata:

Una volta completata l’operazione, il suo prodotto apparirà così:

anteprima prodotto

Variante 3: Crei un’opzione nella pagina del prodotto che richieda al cliente di confermare che il prodotto è disponibile solo in preordine.

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.
2. Apra il prodotto che desidera modificare.
3. Apra la scheda Opzioni.
4. Clicchi su +Nuova opzione.
5. Inserisca «Prenotazione» come titolo dell’opzione.
6. Scelga Menu a tendina come metodo di selezione.
7. Attivi la casella di spunta Necessita della selezione del cliente.
8. Aggiunga una nuova selezione con il testo «Confermo che si tratta di un preordine e che l’articolo verrà spedito solo al termine della produzione.»:

aggiungere menu a tendina

Questa modifica richiede ai suoi clienti di confermare le informazioni selezionando un’opzione da un menu a tendina prima di effettuare un ordine.

confermare preordine

Non appena i suoi clienti cliccano sul pulsante «Aggiungi al carrello», il relativo ordine verrà visualizzato nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.
Appena il prodotto è pronto per essere spedito, deve comunicarlo ai suoi clienti.

Nota: tenga presente che fino a questo momento non ha addebitato alcuna tassa ai suoi clienti. Deve pertanto richiedere assolutamente il pagamento, tramite fattura oppure pagamento anticipato.

Crei un pulsante cliente «Effettua prenotazione».

Per una richiesta del cliente può creare un pulsante su un elenco di prodotti di sua scelta. Quando il cliente su questo pulsante, gli viene chiesto di inviare una richiesta per il prodotto.

Di seguito è riportata una guida passo passo che la aiuterà nella configurazione.


Elimini il pulsante «Aggiungi al carrello».

Per prima cosa deve eliminare il pulsante «Aggiungi al carrello» dall’elenco dei suoi prodotti:

1. Copi il codice CSS:

.ecwid-productBrowser-ProductPage-123456 .details-product-purchase
__add-to-bag button.form-control__button

2. Sostituisca «123456» nel codice con il codice articolo del prodotto per il quale desidera ricevere prenotazioni.
3. Aggiunga il codice sopraindicato al suo tema CSS personalizzato. Qui trova una guida.
4. Ha eliminato il pulsante «Aggiungi al carrello» dalla pagina del prodotto.


Crei un pulsante che permetta ai suoi clienti di inviare richieste.

Deve quindi creare un pulsante personalizzato:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.
2. Apra il prodotto che desidera modificare.
3. Apra la scheda Generale.
4. Cerchi il campo Descrizione.
5. Passi alla modalità HTML cliccando sul simbolo <>:

passare alla modalità HTM

6. Poi copi il codice sottostante e lo incolli nella «Descrizione»:

Prenotazioni variante 4 1

7. Salvi le modifiche.

La pagina del prodotto avrà il seguente aspetto:

richiedere prodotto

Quando i suoi clienti cliccano su questo pulsante, chiediamo loro di inviare una richiesta.